rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Spiagge low cost, a Mondello un lido per "neonati": ecco "Costa Picca"

Iniziativa della Italo-Belga: l'area sarà dotata di uno spazio in cui le mamme potranno allattare i bambini. E nel weekend writer protagonisti nei parcheggi di via Mongibello

Riapre i battenti anche l’ultimo lido messo a disposizione dalla Mondello Italo belga, dedicato soprattutto alle famiglie: “Costa Picca”, la seconda spiaggia low cost, vicino all’Antico Stabilimento Balneare, "progettata" soprattutto per chi ha bambini piccoli. L'area sarà dotata di uno spazio in cui le mamme potranno allattare i bambini, ma anche cambiarli e dar loro la pappa, visto che saranno a disposizione un fasciatoio e uno scalda biberon. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, “Costa Picca” offre una tenda beduina come punto ombra, docce, servizi igienici, armadietti di sicurezza, spogliatoi (in comune). Entrata: 4 euro. 

Ma a popolare questo weekend di Mondello non saranno famiglie e bambini. Spazio anche per writer e sportivi. La borgata sarà infatti invasa dai "graffitari" che riverseranno sulla spiaggia la loro forza evocativa e colorata, con un occhio attento al rispetto per l’ambiente. La Mondello Italo Belga sponsorizzerà infatti “Insight – Graffiti Jam”, la manifestazione ideata da Skip La Comune che domenica 12 giugno ha invitato nella zona dei parcheggi di via Mongibello, oltre trenta writer tra i più conosciuti, ma anche breaker, dj e rapper: l’idea è quella di spingere all’utilizzo dei parcheggi, ripensati nell’ottica della riqualificazione urbana. Tra loro anche i nisseni Rosk & Loste che però arriveranno il giorno prima e parteciperanno all’apertura di Costa Picca: dalle 19 alle 21 del sabato (11 giugno), i due writer realizzeranno dal vivo una delle loro opere su due grandi pannelli messi a disposizione alla Mondello Italo Belga. Completate le opere, i pannelli resteranno esposti in spiaggia. A fine stagione, saranno battuti all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

"Abbiamo deciso di sostenere un’iniziativa che abilmente coniuga arte e rispetto per l’ambiente – dice Beppe Castellucci della Mondello Italo Belga –.Crediamo, infatti, che utilizzare il più possibile i parcheggi e decongestionare il traffico sul lungomare, sia un dovere nei confronti di Mondello. Un messaggio che passa attraverso l’arte, è una scelta vincente".  

Ci sarà anche una sorpresa per chi deciderà di usufruire sabato della spiaggia Costa Picca: basterà portare con sé recare la domenica da “Insight – Graffiti Jam”, il braccialetto plastificato rilasciato all’ingresso del lido. Al posto beverage Forst si potrà far “timbrare” il braccialetto che darà diritto ad uno sconto del 50% su un ingresso al Costa Picca, dal 13 al 19 giugno.  

MONDELLO PER I PIU’ PICCOLI. Quest’anno Mondello ha ricevuto la “bandiera verde” dall’associazione medici pediatri come “spiaggia a misura di bambino”. E sempre sabato (11 giugno) dalle 10 in poi nello spazio Mastro Festa presso il Lido Stabilimento, è fissata la grande festa di Alegria a cui sono invitati tutti i bambini e che farà da divertente preludio alle attività per i più piccoli che prenderanno il via il lunedì successivo. Giochi, animazione, gag pensati per tutte le età, sotto lo sguardo bonario di un inedito Mastro festa in versione “beach”, e con l’aiuto degli animatori specializzati di Alegria. Ingresso gratuito, ma si deve comunicare la partecipazione al numero 0917542817.

MONDELLO PER GLI SPORTIVI. La spiaggia low cost Hello Beach continua ad essere il regno degli sportivi, in collaborazione con ASC Sicilia. Sabato (11 giugno), dalle 10 alle 19 previste dimostrazioni di crossfit, arti marziali, difesa personale femminile, kick boxing con Crossfit 091. Dalle 9 alle 19 saranno giocati tornei nei campi di beach volley. Dalle 19,30 alle 21,30 si possono prenotare i campi. La Mondello Italo belga garantisce il servizio di vigilanza e salvataggio lungo tutta la spiaggia di Mondello in concessione, sia nei lidi che sulla battigia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge low cost, a Mondello un lido per "neonati": ecco "Costa Picca"

PalermoToday è in caricamento