rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

"Mondello sostenibile", un nuovo progetto di educazione ambientale

Presentato stamattina alla Sirenetta. Ha come obiettivo quello di promuovere i temi della qualità della vita, del consumo critico, della valorizzazione delle risorse e della legalità

Un modello originale e innovativo di educazione e sensibilizzazione ambientale. "Mondello sostenibile" è un progetto, ideato dal network LiberAmbiente e reso fattibile grazie alla disponibilità ed ospitalità della società Italo-Belga, che ha come obiettivo quello di promuovere i temi della qualità della vita, del consumo critico, della valorizzazione delle risorse, dell’intercultura, dell’integrazione e della legalità e di  diffondere a tutti i livelli sociali, una corretta presa di coscienza dei temi che governano l’ecologia. “Siamo sempre aperti alla collaborazione – precisa Giovanni Castellucci, amministratore delegato della Italo belga - quando si parla di iniziative che promuovono la tutela dell’ambiente e la fruizione del bene comune".

Mondello sostenibile è un contenitore aperto alle più svariate iniziative e che riceve importanti contributi da diversi settori quali l'ecologia, l'economia, l'antropologia, la sociologia, la psicologia, l'informatica, solo per citarne alcuni. Per tale ragione il progetto, presentato oggi a Mondello presso la spiaggia Sirenetta, non può che coincidere con gli interessi generali della collettività rappresentando il naturale punto d’equilibrio tra lo sviluppo che può e deve continuare e la società di riferimento che deve mantenere relazioni stabili con la biosfera e la geosfera, senza per questo esaurirne le potenziali risorse.

“Mondello sostenibile – spiega Roberto Celico, coordinatore nazionale del Network LiberAmbiente – ha tra i suoi obiettivi quello di incentivare i comportamenti positivi a protezione e sostegno dell’ambiente e promuovere nuove forme di educazione ambientale, promuovere le esperienze educative o economiche e/o i prodotti, derivanti da contesti ambientali, sia del territorio palermitano sia di altre realtà direttamente presso il pubblico-consumatore, promuovere i prodotti, derivanti dall’uso di materiale riciclato e rafforzare e promuovere la presenza di comportamenti o realtà che si occupano di tutela ambientale, legalità e solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mondello sostenibile", un nuovo progetto di educazione ambientale

PalermoToday è in caricamento