rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rito unico, Mondello si ferma: processione in mare per la Madonna delle Grazie

La statua è stata portata in un battello fino in alto mare, seguita da numerose barche in cui prendono posto i fedeli. Un evento - molto sentito dagli abitanti del quartiere - che è tramandato da generazioni

Straordinaria processione in mare a Mondello, dove ieri è stata celebrata la Madonna delle Grazie, assai amata nel quartire. Una devozione legata alla storia della torre fortificata e della tonnara, attorno a cui nacque un villaggio di pescatori. Infatti, già nel quindicesimo secolo si hanno notizie di una chiesetta, dedicata alla Madonna delle Grazie, non più esistente, nel luogo dove adesso si trova l'Antico Chiosco. Tradizione vuole che i pescatori di Mondello, prima di iniziare le battute di pesca, si recavano presso questa cappella per raccomandarsi alla Madonna.

Madonna delle Grazie, processione in mare - foto Mario Cucina

Lo stesso quadro della Madonna delle Grazie, a cui si rivolgevano i pescatori, attualmente, si trova nella Chiesa della Borgata. La processione a mare di Mondello, tramandata da generazioni, avviene con il trasbordo della statua in un battello fino in alto mare, seguita da numerose barche in cui prendono posto i fedeli. Una volta al largo, vengono lanciate delle corone di fiori in mare e si recitano delle preghiere, per ricordare i morti della gente di mare. Questo rito, unico nel Palermitano, è rivolto ai pescatori delle borgate marinare della città di Palermo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rito unico, Mondello si ferma: processione in mare per la Madonna delle Grazie

PalermoToday è in caricamento