rotate-mobile
Cronaca

"Le Vie dei Tesori", gara al Parco e processioni: nel weekend cambia la viabilità

Nel fine settimana vietato l'accesso alle auto in un tratto di via Vittorio Emanuele. Domenica, dalle 12, area pedonale in viale del Fante. A Brancaccio e all’Albergheria si festeggiano Santa Maria delle Grazie e San Nicolò: tutte le strade interessate dal percorso

Sabato e domenica modifiche alla viabilità cittadina. In centro, per il secondo fine settimana consecutivo, tornano "Le Vie dei Tesori" e al parco della Favorita si corre la gara podistica "Memorial Vincenzo Cangelosi". A causa delle manifestazioni la polizia municipale rende noto che via Vittorio Emanuele, nel tratto da via Roma in direzione mare, in entrambe le giornate, sarà parzialmente chiusa al traffico. Sabato, dalle 10, auto vietate in via Pannieri, via Isnello, vicolo Paterna, Vicolo della Madonna del Cassaro, vicolo Paterna, via Della Loggia, Vicolo Dadi, via Del Parlamento, via Chiavettieri, via Bottai, via Alessandro Paternostro, via Garraffello, via dei Calzonai e via dei Cartari, via dei Tintori.

Domenica invece, dalle 12 - in occasione della partita Palermo-Parma (calcio d'inizio alle 15 al Barbera) torna l'area pedonale in viale del Fante, nel tratto da piazza Leoni a piazza Salerno e nelle vie del Carabiniere e Cassarà. Nel pomeriggio, inoltre, si svolgeranno due processioni religiose, a Brancaccio e all’Albergheria. 

Nel dettaglio domenica 8, dalle 8, è prevista la chiusura al traffico di: via Case Rocca, nel tratto tra viale Ercole e viale del Fante; viale Diana, nel tratto compreso tra la stradella di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza cosidetto Piazzale dei Matrimoni) e viale Margherita di Savoia; viale Ercole, viale Regina di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; via Paolo Giaccone, strada senza uscita alla sbocco sul viale Margherita di Savoia (escluso i residenti); in via Sebastiano Bosio scatta il senso unico nel tratto tra l'ingresso di viale Diana e via Martin Luter King (esclusi i residenti e coloro i quali sono diretti alla struttura equestre).

L'area area pedonale in viale del Fante

I veicoli provenienti da via dei Leoni, raggiungeranno Pallavicino da viale Croce Rossa per immettersi da piazza Salerno in direzione Palazzina Cinese, proseguire dall’incrocio semaforico di via Mater Dolorosa con viale Margherita di Savoia fino a Mondello. I veicoli provenienti da Pallavicino, percorrendo viale del Fante potranno svoltare a sinistra per via Case Rocca per proseguire su viale Ercole, per procedere all’interno del Parco della Favorita, in direzione piazza Leoni o svoltare a destra per piazza Salerno (Villa Sofia), proseguendo per viale Croce Rossa. Le fermate dei bus delle vie del Fante e Cassarà saranno spostate in piazzale De Gasperi e le linee urbane raggiungeranno il centro città attraverso le vie Croce Rossa e De Gasperi. 

Processione religiosa all’Albergheria 

La partenza, alle 16,30, è prevista da via Porta Sant'Agata dall’Oratorio Carminello attraverso le vie Majali, Forlanini, Benedettini, Ospedale dei bambini, Mongitore, Di Cristina, corso Tukory, vie, Arcoleo, Mosso, Giuffrè, Aiello, del Vespro, Pisacane, Marinuzzi, corso Tukory, Errante, Oreto, corso Tukory, vie, Perez, Palermo, del Vespro, Pisacane, Marinuzzi, corso Tukory, vie,  Porta S. Agata, Majali, Muzzio, dell’Albergheria, Ballarò, Naso, Grasso, Musco, Verga, Muzzio, Mignosi, Trappettazzo, Rosselli, Fagiolai, Majali, Battista, Zimmillari, Chiappara, Rosselli, fagiolai, Majali, Battista, Zimmillari, Chiappara e rientro all’oratorio Carminello.

Festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie 

La processione partirà alle 18 e attraverserà le vie Conte Federico, Giafar, Ippolito Nievo, piazza Bandi,  Cortile Di Vita, via Galeano e via Inzerillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Vie dei Tesori", gara al Parco e processioni: nel weekend cambia la viabilità

PalermoToday è in caricamento