rotate-mobile
Cronaca

Commerciante spara e uccide ladro, la vittima era evasa dal Pagliarelli

E' successo a Lucino, in provincia di Milano. Valentin Frrokaj, albanese di 37 anni, è entrato all'interno di una villetta insieme a due complici ed è rimasto ucciso nel conflitto a fuoco. Nel maggio del 2014 era stato protagonista di una spettacolare fuga

Commerciante spara e uccide un ladro che in compagnia di altri due complici era entrato all'interno della sua villetta a Lucino, in provincia di Milano. La vittima è un albanese di 37 anni, Valentin Frrokaj, che lo scorso 7 maggio era stato protagonista di una spettacolare evasione dal carcere di Pagliarelli di Palermo. E' successo ieri sera nella frazione di Rodano. "Non volevo assolutamente uccidere, volevo solo proteggere la mia famiglia", ha dichiarato Rodolfo Corazzo agli inquirenti.

I FATTI - Secondo una prima ricostruzione poco prima delle 21, il commerciante rincasa con lo scooter nella sua villetta in via Matteotti. Appena supera il cancello viene aggredito da tre sconosciuti. Calci, pugni e schiaffi. Lo minacciano e gli fanno aprire la porta di casa e spegnere le telecamere del circuito chiuso. I tre uomini sono incappucciati, parlano italiano ma sembra abbiano l'accento straniero.

In casa ci sono la moglie e la figlia di dieci anni. Pare che anche la piccola sia stata minacciata con l'arma da fuoco. Corazzo, che gira sempre armato e in casa ha varie armi, cerca di essere collaborativo - sostiene l'avvocato - ma una volta dentro casa scoppia il conflitto a fuoco, la cui dinamica non è ancora del tutto chiara. Secondo le prime informazioni, dopo un primo colpo sparato in aria dal commerciante, uno dei rapinatori, con un'arma dello stesso commerciante, reagisce e risponde al fuoco. Corazzo risponde e lo colpisce. Il ladro muore subito. I complici scappano. Il commerciante è stato prima portato in caserma per essere ascoltato dai carabinieri e poi in ospedale. Sul posto è giunto anche il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Canio La Gala. Oltre a cercare di ricostruire i fatti avvenuti all'interno della villetta, si stanno cercando i due complici.

EVASO COL LENZUOLO - E la vittima, Valentin Frrokaj, era stato il protagonista di un'evasione spettacolare il 7 maggio del 2014. L'albanese, condannato all'ergastolo per omicidio, era fuggito dopo aver spezzato le sbarre della cella. Poi si è calato con un lenzuolo dal lato di via Regione Siciliana facendo perdere le sue tracce. Inutile la caccia all'uomo che si è scatenata subito dopo. (VIDEO)

Ma Valentin Frrokaj era già evaso dal carcere di Parma nel febbraio del 2013. L'uomo stava scontando la pena dell'ergastolo per l'omicidio di un connazionale avvenuto nel 2007 a Brescia. Frokkaj aveva ferito Elton Lalho, connazionale di 24 anni, con quattro coltellate all'addome, la sera del 23 luglio, in un parco pubblico. La vittima era deceduta dopo due settimane di agonia in ospedale. All'origine dell'aspro confronto la contesa per una donna.

(FONTE: MILANOTODAY)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciante spara e uccide ladro, la vittima era evasa dal Pagliarelli

PalermoToday è in caricamento