rotate-mobile
Cronaca

Migranti, Leoluca Orlando: "Strage degli innocenti, denuncio l'Unione europea"

Il sindaco parla di "gestione criminogena" del fenomeno: "C’è materia sufficiente perché si faccia un processo penale. A questo punto assume più rilievo la nostra situazione: a Palermo non ci sono migranti, chi arriva qui diventa palermitano"

"Continua l'intreccio perverso e criminale tra genocidio e business. L'Europa ogni tanto si sveglia e scopre quello che sta accadendo, una strage degli innocenti, frutto di un sistema criminogeno". A parlare è il sindaco Leoluca Orlando. Un vero e proprio sfogo contro l'Unione Europea. "Ora sono arrivati i russi, gli ucraini con gli yacht e le barche a vela, e il business continua - ha detto -. Dimenticando che il finanziamento di dittatori, ieri in Turchia oggi in Libia, produce soltanto un ulteriore incentivo al business criminale".

Orlando ha annunciato che presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Palermo "nei confronti di questo ignobile mercato che riguarda gli Stati europei e l'Unione Europea". "La mia è un'accusa da giurista: - spiega - non mi riferisco alla distinzione, che io non accetto, tra migranti economici e richiedenti asilo. Ma al fatto che in base alla propria legislazione, l'Europa riconosce il diritto all'asilo dei siriani e poi non li mette in condizione di raggiungere l'Europa. Li costringe a vendersi a mercanti di morte, pagando cinque, seimila euro, quando potrebbero viaggiare in business, atterrando a Londra, piuttosto che a Berlino o a Amsterdam, senza morire e senza finanziare il crimine. Sarà poi la Procura di Palermo a stabilire qual è l'organo competente. Alla luce di tutto questo assume ancora più rilievo la Carta di Palermo, che è quella Carta che mi consente di rispondere, a chi mi chiede quanti sono i migranti nella nostra città, che non sono né 60mila, né 70mila, né 80mila. A Palermo non ci sono migranti, chi arriva a Palermo diventa palermitano", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Leoluca Orlando: "Strage degli innocenti, denuncio l'Unione europea"

PalermoToday è in caricamento