rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caldo e afa in aumento: scatta il piano di Comune, Asp e Protezione civile

Allertati cinque presidi medici per l'allestimento di altrettante aree di pronto intervento. Per il Festino sono stati predisposti due punti di pronto soccorso al Foro Italico e sette presidi con ambulanze lungo il Cassaro

La colonnina di mercurio nei prossimi giorni continuerà a salire. Le previsioni dei metereologi non lasciano scampo: caldo e afa saranno protagonisti assoluti. Palermo rientra tra le città più colpite dall'ondata di caldo che, secondo i dati forniti dalla protezione civile nazionale, durerà fino a giovedì.

Il Comune ha messo in atto un piano ad hoc in raccordo con il dipartimento di protezione civile regionale e con l'Asp.  Confermata la presenza di una postazione mobile di primo soccorso in via Emerico Amari. Sono poi state attivate alcune misure legate alla presenza di strutture con aria condizionata e all'assistenza alle persone in difficolta: come la "richiesta ai presidenti delle circoscrizioni di mettere a disposizione del pubblico le aule consiliari; richiesta ai centri commerciali di realizzare apposite aree aperte al pubblico gratuitamente e idonee all'accoglienza; allerta di 5 punti di primo intervento in altrettanti presidi medici (Guadagna, L. Biondi, Albanese, Casa del Sole, Palermo Centro)".

In previsione del Festino, per il quale si prevedono 300mila presenze lungo l'asse corso Vittorio Emanuele - Foro Italico, sono stati predisposti due punti di pronto soccorso al Foro Italico e sette presidi con ambulanze lungo il Cassaro.

"L'invito rivolto dalle autorità mediche soprattutto ad anziani, bambini, malati cronici - si legge in una nota dell'amministrazione - è sempre quello di assumere una buona quantità di acqua e contattare il proprio medico curante o il numero verde 1500 del ministero della Salute per ulteriori consigli o informazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa in aumento: scatta il piano di Comune, Asp e Protezione civile

PalermoToday è in caricamento