rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via S. Nicolo' All'Albergheria

Albergheria, mercato degli oggetti usati: il piano del Comune

Indicate due aree. La zona A una si estende tra la via Ritiro S. Pietro, la via Corrado Avolio e la via Tommaso De Vigilia. Quella B tra la via Giovanni Grasso, la piazza S. Pasquale ed “area di sedime”. Saranno attive dalle 8 alle 14 ogni venerdì, sabato e domenica per un mese

Area di libero scambio delle merci all’interno del quartiere Albergheria come risorsa regolamentata e prototipo da riproporre in altre parti della città. Questa l’innovazione portata dal provvedimento del 2 aprile con cui il sindaco Leoluca Orlando ha individuato due aree da dedicare al commercio e al baratto dell’usato: la zona A che si estende tra la via Ritiro S. Pietro, la via Corrado Avolio e la via Tommaso De Vigilia e la zona B tra la via Giovanni Grasso, la piazza S. Pasquale ed “area di sedime”.

Queste due aree saranno attive dalle 8 alle 14 ogni venerdì, sabato e domenica per un mese, in via sperimentale. L’ordinanza sindacale fa parte di un percorso avviato già lo scorso anno dalla Giunta che aveva incontrato i cittadini della zona, alcune associazioni, rappresentanti dei commercianti: nel corso degli incontri era emersa la necessità di regolamentare le aree cittadine preposte alla vendita e al baratto dell’usato.

“L’attività svolta all’Albergheria – si legge nel provvedimento – ha assunto caratteristiche tali da divenire punto di riferimento cittadino per coloro che intendono disfarsi di oggetti usati”, ma tale attività si è sempre più estesa “provocando disagio ai cittadini della zona e disagi alla circolazione”. Il Sindaco ha quindi individuato le due aree, auspicando che ciò possa dare la “la possibilità a quanti vogliano vendere in modo regolare di farlo all'interno di aree ben precise, senza arrecare disturbo ai residenti e scoraggiando comportamenti o atti non in linea con la legge”.

Al termine di questo primo periodo si procederà ad una valutazione dell’esperimento e quindi ad una sua proroga con eventuali modifiche che tengano conto dei risultati raggiunti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergheria, mercato degli oggetti usati: il piano del Comune

PalermoToday è in caricamento