rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgo Nuovo / Largo Pozzillo

Borgo Nuovo, Figuccia: "Spostare il mercatino in un'area abbandonata"

Il consigliere comunale di Forza Italia critico verso l'assessore Di Marco che vorrebbe portare il mercato di piazza Santa Cristina in un'area privata. Figuccia propone l'uso di una zona abbandonata fra largo Pozzillo e viale Caltagirone ampia oltre 20 mila metri quadri

Un’area abbandonata potrebbe ospitare il mercatino che il sabato si svolge in piazza Santa Cristina a Borgo Nuovo. La zona, interessata dai lavori del tram, è congestionata di settimana in settimana a causa dell'attività dei mercatari  e così il consiglio comunale ha deciso il suo trasferimento. L'assessore Marco Di Marco, con delega ai mercati, avrebbe individuato un'area privata dove poter temporaneamente far svolgere il mercatino.

Ma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia attacca l’assessore dicendo: “A Borgo Nuovo non esistono aree private che possano ospitare il mercatino rionale del sabato: l’assessore la smetta di fare demagogia, anzi, la soluzione gliela offriamo noi”. Secondo il consigliere, infatti, il mercatino potrebbe essere ospitato nell’ampia area abbandonata che si trova tra la sede della delegazione comunale di largo Pozzillo e viale Caltagirone. Qui oltre 20 mila metri quadri da anni si trovano  in stato di abbandono per un vecchio contenzioso tra lo Iacp, l’istituto autonomo case popolari, ed il Comune.

“Basterebbe – aggiunge Figuccia - che il sindaco Orlando risolva questo contenzioso acquisendo l’area, attualmente ricettacolo di rifiuti e piena d’erbacce, e con qualche migliaia di euro si potrebbe riqualificare”. Quest’ampio spazio, così, potrebbe essere utilizzato in svariati modi: sede permanente del mercatino, luogo entro il quale organizzare eventi sportivi all’aperto, offrendo così una più concreta fruizione agli abitanti, giovani ed anziani, di un quartiere che ormai è diventato soltanto un grande dormitorio.

“A questo proposito, - ha concluso Figuccia - nei prossimi giorni presenterò alla Terza Commissione consiliare, che si occupa anche di mercati, un ordine del giorno con il quale impegneremo l’amministrazione ad attuare questo progetto, eliminando così qualunque intoppo e lungaggine burocratico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Nuovo, Figuccia: "Spostare il mercatino in un'area abbandonata"

PalermoToday è in caricamento