rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Concerto trionfale e incontro con i giovani musicisti per il pianista Maurizio Pollini

Sul palcoscenico del Teatro Massimo un centinaio di ospiti, residenti allo Zen e all’Albergheria. In palco reale, tra le autorità presenti, anche il palermitano Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato

Sabato sera il concerto sold out al Teatro Massimo con il pubblico in tripudio, gli applausi interminabili, i due bis, la standing ovation. Ieri l’incontro emozionante con gli studenti del conservatorio Bellini sulla musica intesa come ragione di vita e tensione verso l’assoluto. Si è conclusa così la due giorni a Palermo di Maurizio Pollini, il pianista la cui storia di uomo e di artista è riconosciuta in tutto il mondo, applaudita dal pubblico e dalla critica di ogni latitudine e di più generazione.

Il concerto, organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica, è stato tutto dedicato a Fryderyk Chopin, tra notturni, ballate, mazurche, sonate: un viaggio intorno al grande compositore polacco di cui Pollini è considerato uno dei massimi interpreti viventi. Vicino a lui, sul palcoscenico del Teatro Massimo, un centinaio di ospiti di due quartieri disagiati di Palermo: lo Zen e l’Albergheria. In palco reale, tra le autorità presenti, anche il palermitano Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato.

“Abbiamo avuto il piacere di avere qui Maurizio Pollini – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo - e grazie alla sua presenza prestigiosissima, anche il palermitano Alessandro Pajno e sul palcoscenico tanti palermitani dell’Albergheria e dello Zen. È la conferma che anche grazie al Teatro Massimo – pure questa volta strapieno di palermitani e di turisti – si rivela il volto di una città con un volto culturale e in cammino, e che lo Zen come l’Albergheria sono Palermo, una città Capitale della cultura”.

“Oltre che uno straordinario concerto – aggiunge Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo - è stato un progetto più complesso di incontro con la città, segnato in particolare dal rinnovarsi della collaborazione tra istituzioni musicali come gli Amici della Musica e il Conservatorio, e dalla grande opportunità di crescita rappresentata dall’incontro con i giovani musicisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto trionfale e incontro con i giovani musicisti per il pianista Maurizio Pollini

PalermoToday è in caricamento