rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Commissari maturità, 85 rinunce Tototema: Ungaretti e Saba favoriti

Su 307 commissioni d'esame in tutta la provincia sono poco meno di un centinaio i professori che hanno comunicato la rinuncia agli esami di maturità. Intanto si scommette sulla prima prova: per il saggio possibile una traccia sulla condizione femminile

Esami di maturità difficili per i maturandi palermitani. Oltre alla classica ansia pre-esame si aggiunge anche quella per la rinuncia del commissario di turno. Pare infatti che molti professori di Matematica, Filosofia e Inglese abbiano dato forfait. In totale in tutta la provincia sono poco meno di un centinaio i professori che hanno comunicato la rinuncia agli esami di maturità, la maggior parte per motivi di salute, su 307 commissioni d’esame.

Intanto è già partito il toto-tema e a meno di 24 ore dalla prima prova per l’analisi testuale resta favorito il testo poetico (rispetto a quello in prosa o teatrale). Fra gli autori “possibili” il web indica la triade Ungaretti e Quasimodo, proposto nel 2002 e Umberto Saba che manca dal 2000. Per la prosa restano in auge Luigi Pirandello e Italo Svevo.

Per il saggio breve o articolo di giornale possibile pare possa essere una traccia sulla condizione femminile visti gli ultimi tristi avvenimenti raccontati dalla cronaca. E poi la crisi e il problema dell’occupazione. Studenti.it, infine, ricorda alcuni importanti anniversari: sono passati 50 anni dal disastro del Vajont, 50 dall’omicidio di John Fitzgerald Kennedy e dieci dalla strage di Nassiryia. Cinquecento anni fa moriva papa Giulio II la cui storia potrebbe essere uno spunto per affrontare il nuovo approccio di Bergoglio, dopo gli scandali che hanno colpito il Vaticano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissari maturità, 85 rinunce Tototema: Ungaretti e Saba favoriti

PalermoToday è in caricamento