rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Controllo della costa e sicurezza dei bagnanti, al via "Mare sicuro 2013"

Tredici motovedette e sei gommoni della Guardia costiera per garantire la sicurezza a mare. Il comandante Abate: "Servirebbe maggior senso civico e responsabilità". L'intensificazione delle operazioni sarà garantita sino al prossimo 8 settembre

Rafforzare i controlli lungo il litorale nonché prevenire e sanzionare le violazioni per garantire la sicurezza della navigazione e dei bagnanti. Al via dal 24 giugno l'operazione "Mare sicuro 2013", che prevederà il dispiegamento di 13 motovedette e 6 gommoni, 7 giorni su 7, per la fascia costiera compresa tra Balestrate e Finale di Pollina, comprendendo anche l'isola di Ustica. "Tra pattuglie di terra e uomini in mare faremo il massimo - spiega il comandante di vascello Angelo Abate - per garantire il rispetto delle disposizioni legislativa a tutela del bagnante. Ma purtroppo dovremo fare anche noi i conti con i tagli della spending review".

L'operazione "Mare sicuro 2013", presentata questa mattina alla capitaneria di porto, si pone l'obiettivo di garantire in primis la salvaguardia della vita umana in mare, assicurare la fruizione delle località balneari ed il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione e tutela ambientale e diminuire gli incidenti. "La verità è che servirebbe maggior senso civico e responsabilità per prevenire comportamenti incauti - afferma il comandante Abate - Ci occuperemo di informare tutti gli utenti circa le regole da rispettare, affinché tutti sappiano come muoversi e cosa denunciare alle autorità". Particolare attenzione sarà rivolta alle aree classificate "a rischio", come il golfo di Mondello e dell'Addaura, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini e Città del mare.

"E' molto importante che tutti sappiano cosa è lecito fare e cosa no - spiega il maresciallo Giuseppe Desantis -, che si tratti di semplici bagnanti o persone che voglio farsi una passeggiata in aqua scooter. Il nostro servizio sarà operativo senza soluzione di continuità e per questo invitiamo i cittadini a chiamare la sala operativa allo 091.6043110 o il numero gratuito d'emergenza 1530. Riceviamo molte segnalazioni, dalle imbarcazioni troppo vicine alla battigia agli scarichi fognari non regolari. Ricordiamo inoltre che nelle zone di mare riservate ai bagnanti (ossia a 300 metri dalla costa ed a 100 metri dalle coste cadenti a picco sul mare) è vietato, tutti i giorni dalle 9 alle 19, l'ormeggio di mezzi e il transito di qualunque unità navale, tranne i natanti a remi - poi conclude - Incrementeremo anche i controlli sugli stabilimenti balneari con pattuglie di terra composte da 3 uomini per assicurarci il rispetto dei servizi offerti necessari per avere le concessioni".

DATI  2012 - La capitaneria di porto ha redatto uno piccolo report sull'attività eseguita dalla Direzione Marittima del capoluogo lo scorso anno: parliamo di 2 violazioni in materia di pesca, 1 violazione in materia di demanio, 3222 controlli di cui 42 sulla pesca, 331 sull'ambiente, 1601 sul diporto, 212 sul demanio, 676 sul traffico ed altri 360. Sono state 14 le unità da diporto soccorse per vari motivi (avaria al motore, condizioni meteo avverse) e 53 i dipartisti soccorsi. Per maggiori informazioni sulle ordinanze vigenti, sui consigli utili per la "vita in mare" ed altro ancora il maresciallo Desantis invita i cittadini a visitare il sito della Guardia costiera di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo della costa e sicurezza dei bagnanti, al via "Mare sicuro 2013"

PalermoToday è in caricamento