rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Marcia per la scienza dai Quattro Canti a Villa Filippina, Palermo protagonista in Europa

Il capoluogo è la città europea che ha mobilitato il maggior numero di associazioni, una trentina, in sostegno della manifestazione. Dal 14 al 22 aprile organizzeranno laboratori, seminari, performance artistiche ed altri eventi divulgativi, oltre a sfilare in corteo insieme a studenti e ricercatori

Un corteo di ricercatori e studenti sabato pomeriggio sfilerà per la Scienza. Palermo sarà protagonista in Europa della "March for Science 2018", evento organizzato per il secondo anno a Washington D.C. per affermare l'importanza della Scienza nelle politiche per il bene comune: il capoluogo siciliano, infatti, è la città europea che ha mobilitato il maggior numero di realtà associativa, una trentina. La marcia si muoverà dai Quattro Canti a partire dalle 14.30 per snodarsi verso il Teatro Massimo e concludersi in serata a Villa Filippina. Ma sarà solo l'inizio di un'intera settimana "in marcia per la scienza". Dal 14 al 22 aprile le associazioni coinvolte nell'iniziativa realizzeranno laboratori, seminari, performance artistiche, escursioni e altri eventi divulgativi culminanti nell'Earth Day, la giornata dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta. Promosso e sponsorizzato dall'Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti), sostenuto dal fervore religioso dei Pirati pastafariani palermitani e supportato dall'ospitalità del Planetario di Villa Filippina, sede di molte tra le attività previste, questo sforzo organizzativo non è sfuggito alla rivista Science, incuriosita dal fatto che in quest'occasione l'attivismo a favore della Scienza si esprimesse nel capoluogo siciliano più intensamente che nelle maggiori capitali europee.

Domenica 15 aprile a partire dalle 9, a Villa Filippina avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle realtà aderenti: tra esse associazioni scientifiche, studentesche, di volontariato, Ong, ma anche artisti e aziende, che illustreranno i motivi della loro adesione e i contributi con cui animeranno la settimana. Per tutto il giorno sarà presente il camper del progetto PrevenGo di Arcigay Palermo col suo materiale informativo. Inoltre, volontari, operatori e medici del progetto, dalle 15.30 alle 18.30, offriranno la possibilità di effettuare test rapidi, gratuiti ed anonimi per Hiv, sifilide ed epatite C.

I partecipanti alla "March for Science" vogliono ampliare il ruolo della ricerca scientifica nel determinare politiche basate su dati reali e verificabili, combattere discriminazioni e pregiudizi, spesso basati su superstizioni e argomentazioni pseudo-scientifiche, applicare tecnologie moderne ed adeguate alla gestione integrata delle risorse territoriali, anziché sprecare danaro pubblico nel mantenimento gattopardesco di impianti obsoleti e rafforzare il coinvolgimento del pubblico nella Scienza, agevolando un dialogo accessibile ma non semplicistico tra cittadini e scienziati, promuovere diversità e inclusione nella comunità scientifica.

La lista degli aderenti e il calendario degli eventi in programma

march-for-science-2018.jpeg-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per la scienza dai Quattro Canti a Villa Filippina, Palermo protagonista in Europa

PalermoToday è in caricamento