rotate-mobile
Cronaca

Manifesta 12, ecco i bandi per gli eventi collaterali

Due bandi aperti per la partecipazione al programma parallelo della biennale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Manifesta 12 annuncia l’apertura delle procedure di selezione per il programma di eventi paralleli della biennale nomade, che si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre. Per ogni edizione, Manifesta organizza uno specifico programma di eventi paralleli in stretta collaborazione con artisti locali, musei, istituzioni e professionisti del settore culturale. Generalmente, il programma si svolge nello stesso periodo della biennale ma all’interno di un contesto geografico più ampio rispetto alla città ospitante. Diversi operatori locali vengono invitati a presentare i loro progetti che vengono poi valutati da una giuria appositamente nominata. I progetti selezionati riceveranno pieno supporto nella comunicazione e diffusione attraverso i canali ufficiali di Manifesta.

E' la prima volta che il programma parallelo della biennale è stato diviso in due parti: eventi Collaterali di Manifesta 12: rivolto a istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non-profit, artisti e operatori culturali di Palermo, di Sicilia, d’Italia e di tutto il mondo affinché realizzino a Palermo un progetto collaterale alla biennale; il programma 5x5x5: rivolto a gallerie nazionali e internazionali, artisti e istituzioni educative o di ricerca affinché realizzino un evento temporaneo attraverso un coinvolgimento attivo delle comunità locali. Mentre il primo bando (Eventi Collaterali di Manifesta 12), dunque, è aperto a ogni genere di proposta, il secondo (il programma 5x5x5) individua delle categorie particolari di soggetti proponenti. Il tema, per entrambi, è libero.

Eventi Collaterali di Manifesta 12

Il Bando per gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 consiste nell’invito rivolto ad artisti, organizzazioni e operatori culturali a presentare un progetto per il programma parallelo alla biennale, che avvenga durante il periodo della biennale stessa e che benefici della risonanza internazionale di Manifesta. Le proposte per il programma di Eventi Collaterali possono essere spedite in due diverse occasioni: la prima scadenza è prevista per il 30 novembre 2017. Risultati disponibili entro il 20 dicembre 2017 (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017, ore 23.59); seconda scadenza il 15 gennaio 2018. Risultati disponibili entro il 30 gennaio 2018 (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017, ore 23.59). Gli Eventi Collaterali non fanno parte del programma ufficiale della biennale, ma saranno estensivamente associati a essa e verranno promossi attraverso i canali ufficiali digitali e analogici della biennale: il sito, la guida, i social network, l’app ufficiale di Manifesta 12 e una mappa speciale per gli eventi collaterali. Maggiori informazioni (in inglese e in italiano) su come partecipare al bando sono disponibili su: m12.manifesta.org/eventi-collaterali.

Il programma 5x5x5

Il programma 5x5x5 è la novità del programma di eventi paralleli di Manifesta. L’obiettivo dei 5x5x5 è promuovere attivamente lo scambio culturale tra i professionisti locali e il network internazionale di Manifesta, composto da artisti, produttori culturali, stakeholder, accademici e rappresentanti di istituti educativi, assicurandosi che la sinergia con gli attori locali si trasformi in una collaborazione a lungo termine e in un’eredità concreta per la città di Palermo. Il programma 5x5x5 si dividerà nelle seguenti sezioni: 5 artisti in residenza in spazi pubblici o privati della città di Palermo; 5 mostre temporanee di gallerie italiane e internazionali; 5 scuole (accademie, università o altri istituti educativi) che realizzino corsi e/o programmi estivi. Elemento essenziale di ogni progetto del 5x5x5 è che il progetto stesso si basi sulla collaborazione e attivo coinvolgimento della comunità artistica locale, come anche di professionisti, operatori culturali e istituzioni locali. Tutti i progetti del programma 5x5x5 riceveranno pieno supporto nella comunicazione con diffusione delle informazioni attraverso tutti i canali e le piattaforme di Manifesta 12. Manifesta 12 provvede anche a offrire consulenza per la scelta delle sedi dei progetti di 5x5x5. Le proposte per il programma di 5x5x5 possono essere spedite in due diverse occasioni: la prima scadenza è fissata per il 30 novembre 2017. Risultati disponibili entro il 20 dicembre 2017 (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017); la seconda scadenza è il 15 gennaio 2018. Risultati disponibili entro il 30 gennaio 2018 (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017). Maggiori informazioni (in inglese e in italiano) su come partecipare al bando sono disponibili su: m12.manifesta.org/5x5x5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesta 12, ecco i bandi per gli eventi collaterali

PalermoToday è in caricamento