rotate-mobile
Cronaca Ciaculli

C'è gloria per il "marzuddu": il mandarino tardivo di Ciaculli alla fiera di Berlino

La Fruit Logistica 2014 è la più importante fiera internazionale dell'ortofrutta. Nella capitale tedesca ci sarà anche il mandarino, espressione tipica della borgata popolare di Palermo, famoso perché matura nel mese di marzo

Un pezzo di Palermo vola a Berlino. Anche il mandarino tardivo di Ciaculli da domani a venerdì febbraio parteciperà al Fruit Logistica 2014 di Berlino, la più importante fiera internazionale dell'ortofrutta. Saranno presenti il Distretto Agrumi, i consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori che puntano sulla valorizzazione delle produzioni di qualità.

Il mandarino di Ciaculli, detto anche marzuddu, perché matura nel mese di marzo deve il suo nome alla borgata di Palermo in cui viene coltivato. Il termine tardivo sta ad indicare che la sua produzione avviene in ritardo rispetto a quella degli altri agrumi congeneri. Il frutto possiede un forte aroma, un elevato contenuto zuccherino ed ha la buccia molto sottile.

Oltre al mandarino di Ciaculli a rappresentare la Sicilia a Berlino ci sono anche l'arancia di Ribera, il limone siracusano e il limone interdonato, il pomodorino di Pachino, la pesca di Leonforte, l'uva da tavola di Mazzarone, il ficodindia dell'Etna. la carota novella di Ispica, le melenzane, le zucchine, i peperoni e le patate. Ampio spazio sarà dato alle produzioni regionali da agricoltura biologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è gloria per il "marzuddu": il mandarino tardivo di Ciaculli alla fiera di Berlino

PalermoToday è in caricamento