rotate-mobile
Cronaca

Alberi caduti, insegne divelte e voli cancellati: disagi per il vento in città e provincia

Decine le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco. In via Barresi parte della copertura di un tetto si è staccata ed è finita in strada. A patire i disagi maggiori chi doveva partire in aereo o nave

Il vento non concede tregua e Palermo deve fare i conti con i danni. In diverse zone sono stati segnalati cartelloni pubblicitari pericolanti, pali divelti, rami finiti in strada o - peggio - sulle auto parcheggiate. Decine le chiamate giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco. A patire i disagi maggiori chi doveva partire in aereo o nave.

In via dell'Airone un palo della segnaletica stradale è stato letteralmente buttato giù. In via Oreto un'insegna natalizia luminosa è stata divelta dalle forti raffiche di vento. Disagi anche in via Barresi, dove parte della copertura di un tetto si è staccata ed è finita in strada. 

A Partinico, il forte vento ha divelto un palo dell'illuminazione pubblica nei pressi dei campetti della chiesa di San Salvatore. Nel quartiere Casa Santa un tetto in lamiera è finito in strada. Sullo scorrimento veloce Palermo-Sciacca, all’altezza dello svicolo per Altofonte, un grosso ramo di un albero è finito su un'auto. Fortunatamente il conducente è rimasto illeso. 

Maltempo, danni e disagi in città e provincia

Difficili i collegamenti via mare con le isole minori. La motonave Sibilla della Siremar è rimasta in porto, saltando la corsa delle 8,30 per Ustica. Sul fronte del trasporto aereo, si registrano molte cancellazioni mentre altri voli sono stati dirottati su Catania. Cancellati i voli M41801 Palermo-Lampedusa previsto per ieri alle 20.15; FR4342 Palermo-Bologna delle 21.25; R6786 Palermo-Marsiglia delle 20.20. "Non ci è stata fornita alcuna assistenza, neppure una bottiglietta d'acqua. Siamo stati abbandonati a noi stessi - spiega uno dei passeggeri - e costretti ad acquistare dei nuovi biglietti, ovviamente con prezzi considerevolmente più alti, che ci riporteranno a Palermo (passando da Parigi e Milano) alla mezzanotte di oggi".

Dirotati su Catania i voli FR3919 Palermo-Londra Stansted, FR9995 Palermo-Pisa, FR1441 Palermo-Miano Malpensa; FR3918 Londra Stansted-Palermo delle 21.05; FR9994 Pisa-Palermo delle 21.35; FR1440 Milano Malpensa-Palermo delle 21.50. "Siamo stati condotti a Catania e dopo mille discussioni ci hanno dato solo un buono per la colazione", si sfoga a PalermoToday un passeggero del volo Ryanair Palermo-Londra delle 21 di ieri. Già ieri le nevicate che si sono abbattute in Inghilterra, Germania e nel nord Italia avevano provocato ritardi e cancellazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi caduti, insegne divelte e voli cancellati: disagi per il vento in città e provincia

PalermoToday è in caricamento