rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio si abbatte su Palermo: allagamenti e alberi in strada

Acqua alta in piazza Valdesi, a Mondello. Ramo al centro della carreggiata in via Duca della Verdura. Traffico in tilt in diverse zone della città. Infiltrazioni e un volo dirottato a Catania in aeroporto

Un nubifragio ha colpito Palermo. Vento e pioggia forte si sono abbattutti poco prima delle 11 su tutta la città. In alcune zone ha perfino grandinato. Allagamenti si sono verificati in diversi quartieri: da Mondello alla Zen, da via Ugo La Malfa (GUARDA IL VIDEO) a via Messina Marine. Diversi gli alberi caduti in strada.

"Questa linea temporalesca - spiega Nicola Sacco, dell'associazione Meteo Palermo onlus - nasce dal previsto incontro tra aria fresca in discesa da nord/ovest e correnti umide da sud/ovest. Il temporale che ha interessato Palermo era un pericolosissimo 'v-shaped', ovvero temporali capaci di rigenerarsi di continuo per molte ore e che insistono sulla stessa zona. Il dato principale - conclude Sacco - sono i 23 millimetri di pioggia caduti a Cardillo lato monte".

L'acquazzone ha provocato disagi anche in aeroporto, costringendo al dirottamento di un volo in arrivo su Catania. "Il forte temporale ha provocato infiltrazioni d'acqua in alcune zone del terminal, anche in sala arrivi. Sulle aree interessate sono intervenuti gli operatori aeroportuali", scrive la società di gestione dello scalo, Gesap, sul profilo Twitter. "Al momento le condizioni meteo sono tornate normali". L'aereo che è stato dirottato sull'aeroporto di Fontanarossa, a Catania, è il Volotea delle 10.55 proveniente da Napoli. Anche i voli in partenza previsti nel momento in cui il temporale era più forte su punta Raisi hanno subito qualche ritardo, contenuto entro i venti minuti.

Nubifragio su Palermo - Le foto

Alberi caduti in diverse zone. In via Duca della Verdura un ramo si è staccato finendo in mezzo alla carreggiata (GUARDA IL VIDEO): il traffico è paralizzato, i vigili del fuoco sono sul posto. Un altro ramo si è staccato all'incrocio tra corso Calatafimi e via Cuba. Stessa situazione a Mondello: per il peso della pioggia torrenziale si è spezzato un grosso ramo di un pino sul lungomare. Il personale della Mondello Italo Belga è prontamente intervenuto e ha rimosso i rami pericolanti che potevano creare danni ancora più pesanti. In via Sampolo una pianta precipitata da un balcone per poco non colpiva un passante. Totalmente allagata piazza Valdesi.

Disagi anche in provincia. L'Anas fa sapere che la strada statale 113 è stata chiusa a causa dell’allagamento di un sottopasso a Isola delle Femmine, precisamene al chilometro 275. Sul fronte meteo la situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata e la pertubazione spostarsi verso Trapani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio si abbatte su Palermo: allagamenti e alberi in strada

PalermoToday è in caricamento