Maltempo, allagamenti allo Sperone: bloccato anche il tram

In via Pecori Giraldi l'acqua ha invaso i binari e i vagoni delle linea 1 sono stati costretti a fermarsi per oltre due ore. Amella (M5S): "Periferie abbandonate"

"È bastata una pioggia un po' più insistente del solito per allagare parte della via Maresciallo Pecori Giraldi: l'acqua ha invaso le corsie del tram che attraversa la strada e così stamattina, intorno alle 8,50 i vagoni delle linea 1 sono stati costretti a fermarsi per oltre due ore. Si è reso necessario l'intervento sia dei vigili del fuoco, sia degli operai dell'Amap". La segnalazione arriva dal consigliere comunale del M5S, Concetta Amella.

“Non basta - dice la pentastellata - che il Comune dirami l'allerta meteo per sentirsi esentati da qualsiasi responsabilità nei confronti dei cittadini, perché i guai non sono determinati dalla pioggia, che rappresenta solo il fattore scatenante, ma dalla mancata manutenzione, che coinvolge specialmente i quartieri periferici abbandonati da anni dal sindaco Orlando. A che serve fare opere faraoniche e costose come il tram, se poi non si ha la capacità di rendere efficiente e funzionale questo mezzo di trasporto con qualsiasi condizione meteo, soprattutto in caso di maltempo, quando si sconsiglia l'uso delle vetture private?”.

Maltempo, strade allagate e disagi: scia di incidenti stradali in poche ore

Via Pecori Giraldi, strada che insiste nella II circoscrizione, non è nuova a disagi simili. Il consigliere di circoscrizione del M5S, Pasquale Tusa denuncia che “non è plausibile che, al giorno d'oggi, si blocchino mezzi pubblici, automobili e pedoni, mettendo a rischio la sicurezza di tutti, per una banale pioggia. Nella zona - continua - sono tuttora presenti criticità, come confermato da Amap, che non hanno ancora trovato soluzione. Ho sollecitato più volte personalmente la partecipata, presentando anche una dettagliata relazione, tramite la presidenza del Consiglio comunale, ma nessuno ha mai risposto”.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il maltrempo ha causato problemi non solo allo Sperone. Decine le chiamate giunte ai vigili del fuoco, che sono intervenuti soprattutto all'Addaura e nei pressi del cimitero dei Rotoli. L'asfalto bagnato è stato poi tra le cause di una scia di incidenti registrati in poche ore da viale Regione Siciliana a via Roccaforte. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (10)

  • io lo Trovò utile il Tram per Recarmi alla periferie della Città fare spesa al Forum e ritornare alla Stazione Non vedo come non possa essere utile certo andrebbe rivalutato l'asfalto potevano Investire sul asfalto Drenante e non l'asfalto ormai vecchio stampo chi non lo usa il Tram eviti di commentare

    • Chi lo usa senza capirne un accidenti, cosa dovrebbe fare?

  • Orlando! Parru cu'ttia! Va' stuppati i fugnatura! Lascia perdere il tram. Ci stai annegando nella me..a!

  • mm e inutile il tram , cmq poteva passare acqua era basta .cmq il sindaco se ne frega di Palermo basta che inaugura ville e da mangiare ai migranti . e dice che lo sa fare il sindaco , w come si vede

    • Non è che perché l’acqua è bassa quindi poteva passare. Qui si tratta che se non si riescono a vedere le condizioni delle rotaie difficilmente ti autorizzano a proseguire la marcia. Nel campo ferroviario è cosi. Penso valga anche per il tram

      • Ed è normale? Non stiamo parlando di un nubifragio. Quando vengon costruite delle infrastrutture come questa, bisogna inevitabilmente pensare anche al tessuto urbano, alle canalizzazioni, allo smaltimento delle acque meteoriche.. Son problemi fisiologici che si presentano puntualmente. Errata progettazione? Dimenticanza? Casualità?

        • No. Politica becera di un irresponsabile.

  • Opere inutili.

    • Soltanto perché non lo usi non vuol dire che sia inutile. Molte famiglie che posseggono soltanto una macchina perché non possono permettersene una a testa utilizzano i mezzi pubblici, compreso il tram

      • In tali condizioni è meramente inutile. Non capisco cosa c'entri il fatto di usarlo o meno. Non mi pare di vivere insieme a Lei.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Primarie Pd 2012, sentenza ribaltata: rappresentante di lista di Ferrandelli assolta

  • Cronaca

    Visita del presidente cinese e StraPalermo, traffico rivoluzionato nel weekend

  • Politica

    Figli di stranieri nati a Palermo, si realizza il sogno di 15 diciottenni: sono cittadini italiani

  • Cronaca

    Troppe persone a Palazzo delle Aquile, a rischio la sicurezza di visitatori e dipendenti

I più letti della settimana

  • Tragedia al Villaggio, ragazza si suicida lanciandosi dal balcone

  • Incidente mortale in via Roma, con l'auto uccide pedone e poi scappa

  • Omicidio nella notte: ucciso con un colpo di pistola in via Gaetano Costa

  • Scoperta loggia segreta che condizionava la politica: 27 arresti, c'è Francesco Cascio

  • Le salme di Tonino e Giacomo Lupo tornano allo Zen, il reo confesso: "Mi sono difeso"

  • Uccide pedone in via Roma, ventenne bloccato nella notte: "Ho avuto paura, sono scappato"

Torna su
PalermoToday è in caricamento