rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, d'ora in poi prevenzione anche con livello d'allerta giallo

Lo ha deciso il Comune dopo l'ultimo acquazzone. Gli interventi di coordinamento prevedono, fra le altre cose, la presenza rafforzata di squadre di pronto intervento Amap, Rap e Amg, e la manutenzione straordinaria delle caditoie

Con una nota inviata oggi a diversi uffici comunali, l'assessore Emilio Arcuri ha disposto che diverse procedure legate alla prevenzione del rischio, siano attivate in città da ora in poi anche quando il livello di allerta è giallo, e non solo quando sia arancione o rosso. "I recenti eventi meteorologici anche in altre città d'Italia - afferma Arcuri - hanno confermato, se mai ve ne fosse stata necessità, come, a prescindere dai livelli di  allerta  previsti  e  dalle  relative  fasi operative del sistema  di  allertamento nazionale  per  il  rischio  meteo-idrogeologico  e  idraulico, l’evoluzione generalmente  rapida  dei  fenomeni temporaleschi  intensi, unitamente all’elevato  grado  di  imprevedibilità, rende  i  temporali  un  pericolo  che  può comportare molteplici  rischi,  anche  di estremo  rilievo". La decisione dopo l'acquazzone delle scorse ore.

"Per questa ragione - spiegano dal Comune - si dispone che gli Uffici della Protezione Civile attivino le procedure di intervento e coordinamento sin dal manifestarsi del livello di allerta giallo in presenza della segnalazione di temporali  sparsi  e forti". Le segnalazioni dovranno essere anche diffuse alla popolazione, tramite il già attivo canale Telegram @ProtezioneCivilePalermo (www.telegram.me/protezionecivile palermo) e tramite il sito web e i canali social dell'Amministrazione.

Maltempo a Palermo | La vignetta

Gli interventi di coordinamento e prevenzione prevedono, fra le altre cose, la presenza rafforzata di squadre di pronto intervento AMAP, RAP e AMG, la manutenzione straordinaria delle caditoie es interventi di rimozione di oggetti che possano ostacolare il deflusso delle acque lungo i principali assi viari. "La priorità del nostro intervento - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Arcuri - è quella di prevenire danni alle persone e alle cose, senza rimanere legati a formalità burocratiche."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, d'ora in poi prevenzione anche con livello d'allerta giallo

PalermoToday è in caricamento