rotate-mobile
Cronaca

Temporale su Palermo: allagamenti e disagi in diversi quartieri

E' il parziale bilancio dell'acquazzone che si è abbattuto sulla città. Notevoli difficoltà a Mondello, Zen, in piazza Indipendenza e nella zona di via Messina Marine. A causa delle mareggiate a rischio i collegamenti con Ustica e Napoli

Allagamenti, mareggiate e valanghe di chiamate ai vigili del fuoco. E' il parziale bilancio del temporale che si è abbattuto su Palermo. La pioggia - che scende copiosa dalla scorsa notte - ha creato disagi in alcune zone della città. Soliti allagamenti nella zona di Mondello. Notevoli difficoltà anche allo Zen nei pressi del centro commerciale Conca d'Oro. Disagi pure in piazza Indipendenza e nella zona di via Messina Marine. Le violenti piogge hanno reso la circolazione difficile. Come in via Sciuti dove una luminaria si è staccata, finendo sull'asfalto e dimezzando di fatto la carreggiata.

E il mare forza otto sta creando problemi anche al porto. Ustica rischia di restare isolata: aliscafo e traghetto per Ustica sono rimasti ancorati in banchina. E alla fine il via libera ai traghetti per Napoli della Tirrenia e della Snav è stato rinviato di qualche ora.

Intanto il consigliere comunale di Forza Italia, Angelo Figuccia, ha scritto una lettera al sindaco Leoluca Orlando "per denunciare, ancora una volta, le gravi condizioni in cui si trova la nostra città": "Bastano infatti pochi minuti di pioggia costante, per far saltare l'intera rete fognaria e assistere a scene di "ordinaria follia" che vedono la città affondare sempre più in basso con i suoi cittadini, vessati ogni giorno da una nuova tassa, a cui purtroppo non corrisponde alcun servizio. Certo, bisogna riconoscere - prosegue Figuccia - che in questa occasione, abbiamo almeno avuto una certa dose di fortuna, dovuta al fatto che ci troviamo in un periodo di vacanza per scuole e uffici e questo ha risparmiato ai cittadini le interminabili file e le macchine galleggianti, bloccate in qualche sottopasso (...). Vorrei solo vedere una "città normale" nella quale i cittadini non debbano entrare nel panico quando il meteo prevede qualche millimetro di pioggia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale su Palermo: allagamenti e disagi in diversi quartieri

PalermoToday è in caricamento