rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, esonda anche l'Oreto: per il M5S è frutto "della mancata manutenzione"

Nei pressi di fondo Picone, a pochi passi da via Decollati, l’acqua è arrivata a quasi mezzo metro d’altezza causando danni e disagi. Randazzo e Argiroffi: "Nel tempo sul letto del fiume si è creato un vero e proprio isolotto naturale di detriti"

"Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito tragicamente la Sicilia si continua a contare i danni. La notte fra il 3 e il 4 novembre si è verificata anche l'esondazione dell’Oreto, che ha invaso alcuni terreni, arrivando anche in alcune zone abitate. Nei pressi di fondo Picone, a pochi passi da via Decollati, l’acqua è arrivata a quasi mezzo metro d’altezza causando danni e disagi ai cittadini della zona, ma fortunatamente nessun ferito". La denuncia parte dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Palermo, Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Antonino Randazzo e Viviana Lo Monaco dopo un sopralluogo sul posto insieme al consigliere della III circoscrizione Saverio Bruschetta.

“Queste sono le conseguenze di una non attenta, o addirittura assenza, di manutenzione da parte del Comune - affermano i consiglieri M5S Randazzo e Argiroffi - Nel tempo sul letto del fiume Oreto si è addirittura creato un vero e proprio isolotto naturale di detriti che contribuisce a fenomeni del genere potenzialmente pericolosi. Abbiamo inviato una Pec chiedendo che vengano messe in atto tutte le misure necessarie per garantire il naturale deflusso delle acque del fiume e scongiurare il ripetersi di esondazioni che possano provocare danni a persone, fabbricati o cose presenti nelle aree interessate”.

Il documento con oggetto "Verifica delle condizioni del Fiume Oreto in località Fondo Picone a seguito delle forti precipitazioni avvenute nella giornata del 3 novembre 2018" è stato inviato al sindaco Orlando, all'assessore Emilio Arcuri, al presidente della seconda commissione comunale Giovanni Lo Cascio, al presidente della Regione Nello Musumeci, a quello dell'Ars Gianfranco Miccichè, alla presidente della commissione Ambiente dell'Ars Giuseppa Savarino, all'Ordine degli ingegneri della provincia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, esonda anche l'Oreto: per il M5S è frutto "della mancata manutenzione"

PalermoToday è in caricamento