rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Campofiorito

Maltempo, frane e strade chiuse: isolati Bisacquino e Campofiorito

Le piogge delle ultime ore stanno causando danni e disagi alla circolazione stradale e ferroviaria in provincia. Ad Alia, l'elisoccorso intervenuto per il trasporto di un paziente non è riuscito a ripartire per le forti raffiche di vento

Le piogge che nelle ultime ore hanno colpito Palermo e i comuni limitrofi, stanno causando danni e disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. I problemi maggiori finora si sono registrati in provincia. Sulla strada statale 188 "Centro Occidentale Sicula", a causa di una frana, è chiuso al traffico in entrambe le direzioni il tratto dal km 119 al km 119,599, tra gli svincoli di Tortorici (km. 115,8) e Palazzo Adriano (km. 130,8).

Al momento i comuni di Bisacquino e Campofiorito sono isolati. I vigili del fuoco stanno lavorando con le ruspe per aprire varchi nella strada statale 188. "Siamo in riunione con i vigili del fuoco e la Protezione Civile per cercare di fare la conta dei danni - dice il sindaco di Bisacquino Tommaso Di Giorgio -. La situazione è molto seria e siamo rimasti bloccati per ore. Qualche varco nelle strade è stato creato, ma ci sono diverse frane nel territorio che stiamo monitorando".

"Stiamo lavorando da questa notte. Dalla montagna sono scesi massi e detriti - dice invece il sindaco Giuseppe Oddo, sindaco di Campofiorito - la situazione in comune è davvero difficile e continua a piovere. Siamo rimasti isolati con Palermo. Ci sono diverse squadre al lavoro tra pompieri e vigili del fuoco. Anche tanti residenti si stanno dando da fare. Al momento case evacuate non ce ne sono. Ma ci sono diverse frane e smottamenti provocati dalle abbondanti piogge che ci tengono con il fiato sospeso".

Frana a Campofiorito - foto Giusi Fazio

Chiuso - sempre per una frana - anche il tratto in corrispondenza del km 16,5, in direzione nord, nel comune di Corleone. Sul posto le squadre dell'Anas. Gravi danni anche sulle linee ferroviarie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento. Ad Alia è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso per il trasferimento di un paziente a Palermo, ma l'elicottero non è riuscito a ripartire a causa delle forti raffiche di vento. Il mezzo è rimasto a terra e il trasporto è avvenuto con l'ambulanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, frane e strade chiuse: isolati Bisacquino e Campofiorito

PalermoToday è in caricamento