rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Rotolo Canonico

Prevenzione tra i banchi, lezioni "di cuore" al Garibaldi

Seguire stili di vita corretti per prevenire le malattie cardiovascolari: un’iniziativa promossa nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione nazionale della Fondazione "Per il tuo cuore" e dell’Associazione nazionale medici cardiologici

Seguire stili di vita corretti per prevenire le malattie cardiovascolari già dall’età adolescenziale. Lezione “di cuore” domani, sabato 13 febbraio, al Liceo Classico Garibaldi di via Canonico Rotolo per un’iniziativa promossa nell’ambito di “Cardiologie aperte”, campagna di sensibilizzazione nazionale promossa dalla Fondazione “Per il tuo cuore” e dall’Associazione nazionale medici cardiologici (Anmco), che coinvolge diverse strutture cardiologiche italiane in visite, consulenze e conferenze.

L’Azienda Villa Sofia-Cervello ha aderito all’iniziativa con l’Unità operativa di Cardiologia diretta da Nicola Sanfilippo e domani mattina dalle 8 alle 11 gli studenti del secondo anno del Liceo Garibaldi insieme dalla dr.ssa Giovanna Geraci, cardiologa dell’Ospedale Cervello e componente del Direttivo nazionale dell’Anmco, affronteranno i principali temi legati ai fattori di rischio come fumo, dieta alimentare, sedentarietà. Una parte della mattinata sarà dedicata inoltre alla sensibilizzazione al "primo soccorso".

In caso di infarto miocardico è infatti dimostrato che la tempestività degli interventi è elemento determinante nel condizionare l'andamento clinico e la sopravvivenza stessa del paziente e dunque l'aiuto precoce prestato dai presenti, anche non sanitari (i cosiddetti "laici" possono essere istruiti ad eseguire le manovre di Massaggio Cardiaco Esterno) è davvero in grado salvare una vita. Con l'ausilio di manichini-simulatori i ragazzi saranno dunque messi nelle condizioni di provare di persona le manovre di primo soccorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tra i banchi, lezioni "di cuore" al Garibaldi

PalermoToday è in caricamento