rotate-mobile
Mafia

Mafia, sequestrati ad imprenditore palermitano beni per 450 milioni

La misura di prevenzione ha colpito Calcedonio Di Giovanni. Sigilli ad un centinaio di case del villaggio Kartibubbo, a Campobello di Mazzara. "L'esistenza di collegamenti fra mafia, massoneria e affari trasuda da tutti gli atti di questo procedimento"

Avrebbe avuto legami in affari con le famiglie mafiose del mandamento di Mazara del Vallo. Sono stati sequestrati dalla Dia beni per un ammontare di 450 milioni di euro all'imprenditore Calcedonio Di Giovanni (75 anni) proprietario, fra il resto, di un centinaio di case nel villaggio vacanze Kartibubbo, a Campobello di Mazara.

Secondo gli inquirenti "gli stretti legami con i vertici di cosa nostra ed il collegamento con noti esponenti dediti al riciclaggio internazionale, hanno permesso all'imprenditore di realizzare il suo ingente patrimonio immobiliare, oggi sequestrato". Proprio a Kartibubbo sarebbe emerso "il collegamento di Di Giovanni con uno dei principali artefici del riciclaggio internazionale: Vito Roberto Palazzolo". Il villaggio, si legge nel provvedimento, sarebbe stato rilevato con "un notevole investimento in un momento in cui Di Giovanni era del tutto sfornito di redditi leciti".

Di Giovanni, originario di Monreale, viene dipinto come un "imprenditore spregiudicato" entrato in affari anche con mafiosi di Castelvetrano, ad esempio Filippo Guttadauro, cognato di Matteo Messina Denaro, e in contatto con Pino Mandalari, il commercialista di Totò Riina. "L'esistenza di collegamenti fra mafia, massoneria e affari - spiegano gli investigatori - trasuda da tutti gli atti di questo procedimento nella parte in cui viene in ballo il ruolo degli istituti di credito preposti al controllo dell'avanzamento dei lavori finanziati. Vennero erogate immense quantità di denaro in assenza totale di controlli e qualche volta con la chiara dimostrazione agli atti dell'assenza dei presupposti per continuare a finanziare l'opera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, sequestrati ad imprenditore palermitano beni per 450 milioni

PalermoToday è in caricamento