rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia Corleone

Natale a Corleone: il giudice dà l'ok, Riina junior torna da mamma Ninetta

"Ha sempre rispettato le restrizioni senza mai sgarrare": il tribunale di Sorveglianza di Padova dà il via libera al figlio del Capo dei capi

"Salvuccio", terzogenito e figlio prediletto di Totò Riina, il boss di Cosa Nostra, potrà tornare a Corleone per Natale e Capodanno. Il tribunale di Sorveglianza di Padova - città in cui Riina Junior vive in regime di libertà vigilata - ha accolto la richiesta presentata dal legale Francesca Casarotto. Il figlio del boss potrà così trascorrere le festività accanto alla madre Ninetta Bagarella.

La decisione del giudice, presa mercoledì pomeriggio, è stata comunicata al figlio dell'ex padrino di Corleone ieri. Sulle relazioni della Questura di Padova si legge infatti che Riina jr avrebbe rispettato le restrizioni imposte dal regime di sorveglianza senza mai "sgarrare".  Dopo Capodanno dovrà tornare a Padova, città in cui vive dal 2012 e lavora in una cooperativa che si occupa del reinserimento di detenuti. Riina junior è ancora sottoposto alle restrizioni che derivano dal regime di sorveglianza speciale in seguito alla condanna a otto anni e dieci mesi che ha scontato per associazione mafiosa.

Un altro "successo" per Salvo Riina che nelle scorse settimane ha ottenuto anche l'ok per rivedere il papà (il "capo dei capi" è attualmente detenuto nell’ala ospedaliera del penitenziario di Parma). Riina Junior, sostenuto dal suo avvocato, aveva impugnato il provvedimento con cui, lo scorso giugno, il tribunale di Sorveglianza di Padova gli aveva negato di visitare il genitore. Oltre alle ragioni mediche - Totò soffre di Parkinson, di problemi al cuore e delle conseguenze di un'ischemia cerebrale -, il legale aveva fatto notare come Salvuccio fosse l'unico della famiglia a non poter vedere il padre (madre, sorelle e fratello - anche lui detenuto in regime 41 bis - possono fargli visita). Il tribunale di Sorveglianza si era riservato di decidere e, nel frattempo, aveva acquisito il provvedimento del 41 bis nei confronti di Totò per accertare limitazioni e prescrizioni imposte al boss. Poi è arrivato l'ok all'incontro padre-figlio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Corleone: il giudice dà l'ok, Riina junior torna da mamma Ninetta

PalermoToday è in caricamento