rotate-mobile
Mafia Politeama

Pizzo al Borgo Vecchio, parlano le vittime: "Cinquecento euro al mese per feste rionali"

La deposizione di un commerciante nell'ambito del processo Panta Rei, nato dall'operazione dei carabinieri con 38 arresti: "Preferivamo pagare per stare tranquilli". Alla sbarra anche Giuseppe Tantillo, ora collaboratore di giustizia

"Veniva qualcuno ogni mese nel negozio del Borgo Vecchio e si prendeva i soldi. Volevano 500 euro al mese per le feste di quartiere, dicevano. Era mio figlio a consegnarglieli. Non è che c'erano delle scadenze. Venivano ogni tanto. Preferivamo pagare per stare tranquilli". Così agivano i boss secondo quanto raccontato da un commerciante chiamato a testimoniare nel processo Panta Rei.

Si tratta del procedimento nato dall'inchiesta che ha portato al fermo di 38 persone a dicembre 2015. Nel blitz finirono in carcere anche Domenico e Giuseppe Tantillo. Il secondo, da qualche tempo, collabora con i pm. Con l'operazione Panta Rei, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire la mappa del pizzo nel quartiere.

Nessuno sfuggiva: bar, artigiani, negozi di abbigliamento. Ogni mese una "rata", più la classica aggiunta per le "feste", a Natale e Pasqua. Nella prossima udienza deporrà in videoconferenza il neo pentito di Resuttana Giovanni Vitale, noto come il "panda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzo al Borgo Vecchio, parlano le vittime: "Cinquecento euro al mese per feste rionali"

PalermoToday è in caricamento