rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mafia

A processo boss e gregari di Santa Maria di Gesù: inflitti 160 anni di carcere

Condanne con il rito abbreviato per 21 imputati. Pene pesanti per coloro che sono ritenuti i capi dell'organizzazione: Antonino Pipitone, Santi Pullarà, Antonino Gioacchino Capizzi e Salvatore Maria Capizzi

Inflitti con il rito abbreviato 160 anni di carcere ai 21 imputati del processo denominato "Brasca". Li ha inflitti con il rito abbreviato il giudice Maria Cristina Sala, che ha accolto la richiesta del pm Sergio Demontis. Il processo riguardava boss e gregari della cosca di Santa Maria di Gesù, una delle più radicate sul territorio di Palermo.

Il 16 marzo del 2016 gli investigatori smantellarono i clan mafiosi della provincia, in particolare di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e San Giuseppe Jato, ricostruendo l'organigramma dei clan, i nuovi vertici e i rapporti con i boss dei mandamenti vicini. L'inchiesta aveva svelato anche numerosi episodi di estorsione, intimidazioni e danneggiamenti.

Le intercettazioni | Video

Pene molto elevate sono state inflitte a coloro che vengono ritenuti i capi della organizzazione, in particolare Antonino Pipitone, che ha avuto, con il meccanismo della continuazione, 17 anni e 6 mesi. Santi Pullarà, figlio del capomafia Giovan Battista, 10 anni e 8 mesi; Antonino Gioacchino Capizzi e Salvatore Maria Capizzi hanno avuto rispettivamente 11 anni e 4 mesi e 10 anni e 8 mesi di carcere.

Le altre condanne riguardano Antonio Adelfio, che ha avuto 12 anni; Vincenzo Adelfio, 14; Salvatore Di Blasi, 11 anni e 2 mesi; Stefano Di Blasi 4 anni; Francesco e Gaetano Di Marco 11 anni e due mesi a testa; Andrea Di Matteo 6 anni; Fabrizio Gambino 10 anni 8 mesi; Alfredo Giordano, 6 anni e 8 mesi; Giovanni Battista Inchiappa sei anni; Giovanni Messina 11 anni e sei mesi; Gregorio Ribaudo 10 anni e 8 mesi; Mario Taormina 11 anni e due mesi; Giovanni Tusa 10 anni e 8 mesi; Gaspare La Mantia due anni; Giovanni Piacente un anno e sei mesi; Antonino Carletto 4 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A processo boss e gregari di Santa Maria di Gesù: inflitti 160 anni di carcere

PalermoToday è in caricamento