rotate-mobile
Mafia Resuttana-San Lorenzo

Mafia, maxi condanna per gli uomini del racket: 30 anni ai boss Lo Piccolo

Pene per quasi tre secoli di carcere sono state inflitte dalla quarta sezione del Tribunale di Palermo a 26 dei 32 imputati del processo "Addiopizzo 5″. Tutti sono ritenuti responsabili di una raffica di estorsioni a commercianti ed imprenditori

Duro colpo al clan dei Lo Piccolo, a Palermo. Pene per quasi tre secoli di carcere sono state inflitte dalla quarta sezione del Tribunale di Palermo a 26 dei 32 imputati del processo “Addiopizzo 5″. Tutti sono ritenuti responsabili di una raffica di estorsioni a commercianti ed imprenditori del  capoluogo siciliano. Complessivamente nelle cinque operazioni gli agenti della Squadra mobile di Palermo arrestarono 184 persone e portarono a galla 87 estorsioni.

Le pene più dure sono quelle per i boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo, a cui i giudici hanno inflitto 30 anni di  reclusione ciascuno. Per gli altri, invece, pene che vanno dai 12 ai 15 anni di carcere. Cinque gli assolti: Alberto Evola, Salvatore Liga e Guido Spina, Isidoro Lo Cascio e Giuseppe Di Maggio. Mentre per Giuseppe Nicoletti è stata dichiarata la prescrizione.

L’accusa in giudizio era rappresentata dai pm Anna Maria Picozzi, Amelia Luise e Francesco Del Bene. Riconosciuto il risarcimento danni alle associazioni antiracket costituitesi parte civile, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al ministero  dell’Economia, alla Regione siciliana, a Confindustria Palermo e ai  Comuni di Cinisi, Capaci e Terrasini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, maxi condanna per gli uomini del racket: 30 anni ai boss Lo Piccolo

PalermoToday è in caricamento