rotate-mobile
Mafia

Palermo ricorda Paolo Giaccone, il medico eroe che disse no alla mafia

La commemorazione a 34 anni dall'omicidio. Orlando: "Era un professionista esemplare di grande competenza e rigore etico considerato "eversivo" in un tempo di profondo condizionamento mafioso"

Commemorato questa mattina Paolo Giaccone, a 34 anni dall'omicidio, nel corso della cerimonia che si è svolta nel luogo dove venne ucciso dalla mafia: di fronte l'Istituto di Medicina Legale all'interno del Policlinico di Palermo, oggi intitolato al medico  universitario.  
Alla commemorazione hanno partecipato i familiari del professor Giaccone, rappresentanti  istituzionali dell'Università, delle Autorità Civili e Militari e, per la Città di Palermo, l'Assessore ai Rapporti funzionali con l'Università, Gianfranco Rizzo, che ha sottolineato: “Il sacrificio del professor Paolo Giaccone, che oggi ricordiamo, è quello di un eroe civile, caduto compiendo il proprio dovere”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha ricordato “Un professionista esemplare di grande competenza e rigore etico considerato "eversivo" in un tempo di profondo condizionamento mafioso sulle istituzioni e sulla società civile”.

Il primario dell’Istituto di Medicina Legale del  Policlinico, venne assassinato per aver rifiutato di modificare i risultati di una perizia dattiloscopica su un'impronta digitale che riconduceva ai killer, poi condannati, di una sparatoria che, nel 1981 a Bagheria, provocò 4 morti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ricorda Paolo Giaccone, il medico eroe che disse no alla mafia

PalermoToday è in caricamento