rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mafia

Maxi retata contro la mafia palermitana a New York, 46 arresti

Colpo alla rete di Cosa Nostra negli Usa. In manette - dopo un'operazione dell'Fbi - gli affiliati alle famiglie Genovese, Gambino e Lucchese

L'Fbi ha arrestato 46 presunti appartenenti alle più importanti famiglie di origine italiana associate alla mafia. I sospetti - provenienti dalle famiglie Genovese, Gambino, Lucchese e Bonanno, secondo diversi media Usa - sono stati fermati a New York, nel New Jersey, nel Connecticut, nel Massachusetts e in Florida, ha spiegato una portavoce dell'Fbi all'agenzia di stampa France Presse.

A capo dell'organizzazione, secondo la Nbc, ci sarebbe stato Joey Merlino, boss di Philadelphia, assieme a Pasquale "Patsy Parrello della famiglia Genovese - proprietario di un istorante al Bronx - e Eugene "Rooster" Onofrio. Sempre oggi, secondo quanto riferisce la Nbc, è stato arrestato a New York anche John Gotti, il nipote 23enne del boss John "Teflon Don" Gotti, l'ultimo dei boss Gambino. L'arresto per distribuzione illegale di narcotici, secondo la Nbc, non sembra collegato alla retata. 

Si tratta delle famiglie mafiose di New York più potenti di tutti gli Stati Uniti (insieme a quella dei Colombo, di Villabate): sono tutte originarie di Palermo e provincia, tranne il clan Bonanno che affonda le sue radici a Castellammare del Golfo. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di una lunga serie di reati: estorsione, incendio doloso, usura, gioco d'azzardo illegale, frode, contrabbando di sigarette, traffico d'armi, aggressione.

La famiglia Genovese è originaria di Corleone. E' considerata una delle più potenti e temute famiglie mafiose di Cosa nostra statunitense. Le origini della cosca Gambino sono da individuarsi a Palermo, nel clan mafioso di Salvatore D'Aquila, soprannominato Zù Totò, un potente e influente uomo d'onore giunto da Palermo a Manhattan. La famiglia Lucchese è stata fondata il 1922 dal potente mafioso corleonese Gaetano Reina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi retata contro la mafia palermitana a New York, 46 arresti

PalermoToday è in caricamento