rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mafia Libertà / Viale Campania

Ucciso 36 anni fa: Palermo ricorda il giornalista Mario Francese

Cerimonia di commemorazione, in viale Campania, davanti alla lapide in memoria del cronista ucciso dalla mafia la sera del 26 gennaio 1979. Presenti - tra gli altri - anche il sindaco Leoluca Orlando e il procuratore aggiunto Leonardo Agueci

Sono passati 36 anni esatti dall’uccisione, avvenuta in viale Campania, del giornalista del Giornale di Sicilia Mario Francese, per anni cronista di nera e poi di giudiziaria, che stava seguendo per il suo giornale diverse e delicate inchieste sulla mafia nella Sicilia occidentale. Questa mattina il Gruppo siciliano dell'Unci, Unione nazionale cronisti italiani, ha organizzato una cerimonia di commemorazione davanti alla lapide in memoria del cronista ucciso dalla mafia la sera del 26 gennaio 1979. 

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, la vedova del giornalista, Maria, e i figli; il sindaco Leoluca Orlando; il procuratore aggiunto, Leonardo Agueci; i vertici delle forze dell'ordine; il presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, ed il presidente dell'Unci Sicilia, Leone Zingales.

mario_francese_-2"La figura di Mario Francese – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ancora oggi è chiaro e valoroso esempio di libertà e professionalità, che ha mostrato quanto importante sia l'impegno di tutti e di ciascuno, quale che sia la sua formazione ideologica e quale che sia il suo impegno professionale".

Sposato e padre di quattro figli, Francese aveva appena parcheggiato la sua auto nei pressi della sua abitazione quando i sicari di Cosa nostra gli hanno esploso contro diversi colpi d'arma da fuoco. Francese è stato il primo giornalista ad occuparsi dei “corleonesi” di Salvatore Riina, con inchieste dettagliate e servizi puntuali, a proposito dei nuovi affari dei clan mafiosi nella provincia di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso 36 anni fa: Palermo ricorda il giornalista Mario Francese

PalermoToday è in caricamento