rotate-mobile
Mafia

"Gestiva centro commerciale confiscato alla mafia": arrestato imprenditore Ferdico

E' considerato il "re" dei detersivi. In manette anche l’amministratore giudiziario dell'attività commerciale e altre tre persone. Sono accusati di intestazione fittizia di beni, favoreggiamento personale e reale e estorsione aggravata dal metodo mafioso

Nonostante i suoi beni fossero confiscati, l'imprenditore Giuseppe Ferdico - il "re" dei detersivi - avrebbe continuato a gestire una parte delle attività grazie al supporto di alcuni complici e, in particolar modo, dell'amministratore giudiziario Luigi Miserendino. Per questo stamani i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Palermo hanno arrestato lo stesso imprenditore, l'amministratore nominato dal tribunale e altre tre persone. A Miserendino (50 anni) sono stati concessi i domiciliari. In carcere, oltre a Ferdico (61 anni), anche i palermitani: Francesco Montes (68 anni, detto "Mario"), Pietro Felice (50 anni) e Antonino Scrima (54 anni).

"Devi essere sempre a mia disposizione...": le intercettazioni | Video

L'operazione è stata denominata "Backdoor" e gli indagati sono accusati a vario titolo di intestazione fittizia di beni, favoreggiamento personale e reale e estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'inchiesta è coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi, dall'aggiunto Salvo De Luca e dai pm della Dda Roberto Tartaglia e Annamaria Picozzi.

Le mani sui beni confiscati, 5 arresti

Ferdico era stato processato per concorso in associazione mafiosa e riciclaggio, ma assolto. L'assoluzione, però, non gli ha evitato le misure di prevenzione. Oltre alla confisca del patrimonio, lo scorso mese di marzo, è scattata la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Tra i beni confiscati risultano il capitale sociale della "Ferdico Giuseppe e C s.n.c", vari terreni nel comune di Palermo, uno stabilimento industriale a Carini, decine di appartamenti, conti correnti. "All'ascesa imprenditoriale di Ferdico - scrivevano i magistrati nel provvedimenti di confisca - risulta associata la costante capacità di meritare la fiducia di numerosi esponenti di spicco della consorteria tanto da inserirsi a pieno titolo tra i riciclatori del denaro di una delle famiglie mafiose più radicate nel tessuto economico della città come quella dell'Acquasanta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gestiva centro commerciale confiscato alla mafia": arrestato imprenditore Ferdico

PalermoToday è in caricamento