rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Caso Contrada, Gabrielli revoca la destituzione: l'ex 007 reintegrato in polizia

Il prefetto ha annullato il provvedimento nei confronti dell'ex dirigente della Mobile. La decisione dopo la sentenza della Cassazione che ha annullato la condanna per concorso esterno in associazione mafiosa 

Bruno Contrada, l'ex 007 numero due del Sisde, reintegrato in polizia. Lo ha deciso il prefetto, Franco Gabrielli, che ha revocato il provvedimento di destituzione nei confronti dell'ex dirigente della Mobile di Palermo. A rendere nota la decisione è il legale di Contrada, l'avvocato Stefano Giordano. La revoca è retroattiva e decorre dal gennaio del 1993, quando l'ex dirigente venne arrestato. Nei mesi scorsi, una sentenza della Cassazione aveva annullato la condanna di Contrada a dieci anni per concorso esterno in associazione mafiosa. 

La Cassazione annulla la condanna

I fatti

Contrada, per anni poliziotto in prima linea contro la mafia a Palermo, venne arrestato con l'accusa di concorso in associazione mafiosa il 24 dicembre del 1992. In primo grado fu condannato a 10 anni, ma la sentenza fu ribaltata in appello e il funzionario venne assolto. Colpo di scena in Cassazione, quando l'assoluzione fu annullata con rinvio e il processo tornò alla corte d'appello di Palermo che, il 25 febbraio del 2006, confermò la condanna a 10 anni. La sentenza divenne definitiva nel 2007. Contrada, che aveva subito una lunga custodia cautelare in carcere, tornò in cella. Due anni fa, però, la Corte Europea dei diritti dell'Uomo (Cedu) condannò l'Italia a risarcire il poliziotto, nel frattempo sospeso anche dalla pensione, ritenendo che Contrada non dovesse essere né processato né condannato perché all'epoca dei fatti a lui contestati il reato di concorso in associazione mafiosa non era "chiaro, né prevedibile". Nel 2017 la sentenza della Cassazione ha dichiarato ineseguibile la sentenza penale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Contrada, Gabrielli revoca la destituzione: l'ex 007 reintegrato in polizia

PalermoToday è in caricamento