rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Evasione fiscale, arrestato Massimo Ciancimino

Accusato anche di associazione a delinquere. I pm di Bologna gli contestano anche l'aggravante di aver favorito Cosa Nostra. Ciancimino è stato portato al carcere Pagliarelli di Palermo. Secondo l'accusa sarebbe stato titolare di alcune societa che avrebbero evaso Iva per decine di milioni

Massimo Ciancimino è stato arrestato su ordine del gip di Bologna con l'accusa di associazione a delinquere ed evasione fiscale. I pm gli contestano anche l'aggravante di aver favorito Cosa nostra. Ciancimino è stato portato al carcere Pagliarelli di Palermo.

Secondo l'accusa Ciancimino sarebbe stato titolare di fatto di alcune societa che avrebbero evaso l'Iva per decine di milioni di euro. Ciancimino é uno dei testimoni chiave del processo sulla trattativa tra lo Stato e la mafia in cui è anche imputato di concorso in associazione mafiosa e calunnia all'ex capo della polizia Gianni De Gennaro. Il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo è anche indagato a Palermo per detenzione di esplosivo. L'aggravante inizialmente contestata dai pm a Ciancimino nell'inchiesta sulla maxi-evasione ipotizza suoi rapporti con la mafia calabrese e in particolare con la cosca Piromalli della Piana di Gioia Tauro. Nelle conversazioni Ciancimino e Strangi parlavano di affari e giri di denaro.

Il gip di Bologna però - secondo quanto si apprende - non avrebbe ritenuto sussistente l'aggravante dell'avere agevolato la 'ndrangheta contestata inizialmente a Ciancimino dalla Dda di Bologna. 

IL LEGALE- "L'indagine nell'ambito della quale Ciancimino è stato arrestato è del 2009 e il mio cliente ha collaborato con i magistrati all'epoca". Lo ha detto l'avvocato Roberto D'Agostino legale di Massimo Ciancimino. "Ciancimino - ha aggiunto - non è il titolare delle società finite sotto inchiesta, ma svolgeva semplicemente attività di intermediazione nella vendita dell'acciaio e ha aiutato i magistrati nelle indagini sull'evasione". "Originariamente - ha spiegato - l'indagine era del Pm di Ferrara, poi, sulla base di una mera ipotesi dell'esistenza di rapporti con la 'ndrangheta, è stata trasmessa alla Dda di Bologna che ha fatto la richiesta di misura cautelare al Gip. Il Gip l'ha accolta, ma è caduta l'aggravante mafiosa: per questo il giudice si è spogliato del procedimento che tornerà, per competenza, alla procura di Ferrara che ha 20 giorni per reiterare la richiesta di arresto". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, arrestato Massimo Ciancimino

PalermoToday è in caricamento