rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Duro colpo a Cosa nostra: sequestrati beni per un milione di euro

La Dia ha posto sotto sequestro beni e fabbricati di Leonardo Lombardo, 62enne di Marianopoli, personaggio di spicco dell'organizzazione mafiosa fra Petralia Sottana e Caltanissetta.

Ci sono anche terreni nel comune di Petralia Sottana tra quelli sequestrati in queste ore dalla Direzione Investigativa Antimafia. Sequestri per un milione di euro a carico di Leonardo Lombardo, 62enne di Marianopoli, personaggio di spicco dell’organizzazione mafiosa di “cosa nostra” facente capo al noto boss Giuseppe Piddu Madonia. La Dia ha sequestrato una villa e 15 appezzamenti di terreno con annessi fabbricati, situati a cavallo dei territori di Caltanissetta e Petralia Sottana.

La figura del Lombardo quale personaggio gravitante nell’orbita mafiosa emerge nel contesto dell’operazione “Deserto”, condotta dai carabinieri del Ros di Caltanissetta conclusa nel settembre del 2005 con l’emissione da parte del Gip del Tribunale di Caltanissetta di 12 ordinanze di custodia cautelare, nell’ambito della quale l’uomo è stato arrestato per associazione mafiosa e successivamente condannato per lo stesso reato a 3 anni e 4 mesi dalla Corte d’Appello che ha spiegato nella sentenza il ruolo di spicco da lui rivestito in seno alla famiglia mafiosa di Marianopoli. Il ruolo apicale assunto da Lombardo è stato ben illustrato anche da diversi collaboratori di giustizia, tra cui Ciro Vara, Antonino Giuffrè, Calogero Rinaldi e Messina Leonardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro colpo a Cosa nostra: sequestrati beni per un milione di euro

PalermoToday è in caricamento