rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mafia, pizzo e lupara bianca Sequestrati beni ad imprenditore

Colpito dal provvedimento Salvatore Cataldo, ritenuto appartenente alla cosca mafiosa di Carini, arrestato nell'operazione "Addio pizzo 5". Confiscate 7 aziende edilizie, immobili e auto per un valore di 13 milioni

Beni per 13 milioni di euro sono stati sequestrati all'imprenditore Salvatore Cataldo, palermitano di 63 anni, ritenuto appartenente alla cosca mafiosa di Carini. Il provvedimento, disposto dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale, è stato eseguito dalla questura e dal Gico della guardia di finanza. Il ruolo di Cataldo è stato messo in luce dai collaboratori di giustizia Francesco Briguglio e Gaspare Pulizzi, i quali hanno riferito dei suoi rapporti con i fratelli Pipitone, esponenti di vertice del clan carinese.

Circostanza riscontrata dall'attività investigativa svolta dalla Squadra mobile e conclusasi con l'operazione "Addio pizzo 5" che ha portato al suo arresto, il 13 dicembre 2010, insieme ad altre 62 persone. Accertato il coinvolgimento di Cataldo nelle attività estorsive, nonchè in gravi fatti di sangue. Si sarebbe reso responsabile, infatti, secondo gli investigatori, dell'occultamento del cadavere di Giovanni Bonanno, vittima della “lupara bianca”, i cui resti sono stati ritrovati nel 2008 in un terreno di pertinenza di un'impresa di costruzione di proprietà di Cataldo.

Nel 1999 si era occupato di nascondere i cadaveri di Antonino Failla e Giuseppe Mazzamuto, uccisi su ordine dei Lo Piccolo, proprio presso l'abitazione dell'imprenditore. Tra i beni sequestrati, sette aziende, quasi tutte edilizie, attraverso le quali, viene spiegato, perseguiva gli interessi patrimoniali mafiosi, 27 immobili, tra cui due ville con piscina di 12 e 15 vani, 5 conti corrente e 19 autoveicoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, pizzo e lupara bianca Sequestrati beni ad imprenditore

PalermoToday è in caricamento