rotate-mobile
Cronaca

Una città dominata "per anni da mafia e povertà": ecco Palermo secondo Ryanair

Presentazione singolare e di certo poco lusinghiera quella che la compagnia aerea low cost offre del capoluogo siciliano vista come "un tesoro dimenticato che reclama nuovamente un posto fra le città culturali europee"

Palermo città del mare e del sole? Città dei monumenti? Dello street food? Delle suggestive commistioni di diverse culture? No, "Palermo è un tesoro dimenticato", che per molti anni ha vissuto il "dominio della mafia e di povertà". Presentazione singolare e di certo poco lusinghiera quella che la compagnia aerea low cost Ryanair offre del capoluogo siciliano.

Il portale della compagnia pubblica un'ampia panoramica delle città raggiunte fornendo non solo le informazioni "di servizio" come costo e frequenza dei voli, ma anche una breve presentazione dei luoghi. Ed ecco il testo integrale che compare se si cerca Palermo: "è un tesoro dimenticato. Dopo molti anni di dominio della mafia e di povertà, la città reclama nuovamente un posto fra le città culturali europee. Palermo è piena di luoghi turistici e di monumenti, dalle chiese barocche ai moderni ristoranti siciliani".

DAL BLOG ROSALIO: "RYANAIR CI HA SBUGIARDATO"

Trattamento ben diverso da quello riservato alle altre mete italiane - Parma, Bologna e Brindisi - elogiate invece per la bellezza dei luoghi e la bontà della tradizione gastronomica. L'autore del testo su Palermo ha forse trovato la cucina locale indigesta? Non ha apprezzato i diversi stili dei monumenti cittadini? Qualsiasi sia il motivo, le parole usate hanno innescato il dibattito sul web.

E dopo le segnalazioni, intorno alle 16 di oggi (martedì 10 febbraio ndr.) il testo è cambiato."Prenota  - si legge - il tuo volo Ryanair per Palermo e scopri la magia della Sicilia! Palermo è una città inebriante, vivace ed energetica. Se sei alla ricerca di tranquillità, dopo qualche giorno trascorso nella frenesia del Capoluogo di Regione potrai sempre esplorare la costa Nord dell’isola. Le montagne, le spiagge, i piccoli paesini che regalano viste mozzafiato, sono uno spettacolo da non perdere. Quindi cosa stai aspettando? Prenota ora il tuo biglietto per Palermo e corri alla scoperta della Sicilia!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una città dominata "per anni da mafia e povertà": ecco Palermo secondo Ryanair

PalermoToday è in caricamento