rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Largo Cavalieri di Malta

“Non favorì la mafia”, annullata condanna all’ex titolare dei “Grilli”

La Cassazione ha rivisto la sentenza di due mesi e venti giorni di carcere per Gianluca Chillemi. Accolta la tesi dei difensori: "L'assistito ha ammesso di pagare il pizzo, ma ha denunciato l'estortore"

Quattro anni fa fu accusato di una delle accuse, per lui, più infami: aver favorito la mafia. Ieri la Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza che condannava a due mesi e venti giorni Gianluca Chillemi, ex titolare del pub “I Grilli” in largo Cavalieri di Malta, per favoreggiamento.

E’ stata così accolta la tesi dei difensori di Chillemi, Maurizio e Fabrizio Bellavista, secondo i quali non ci sarebbe stato alcun favoreggiamento visto che il loro assistito aveva ammesso di aver pagato il pizzo, indicando anche l'estortore: Marco Coga, poi condannato a 3 anni e 10 mesi, con le accuse di associazione mafiosa ed estorsione.

“Sono stati quattro anni infernali – ha raccontato a PalermoToday Chillemi – soprattutto per me che ho sempre combattuto la mafia. Mi ha fatto male vedermi sbattuto su tutti i giornali per un reato, il favoreggiamento, che non ho mai commesso. Sono contento che finalmente la verità sia stata stabilita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non favorì la mafia”, annullata condanna all’ex titolare dei “Grilli”

PalermoToday è in caricamento