rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Petralia Sottana

Madonie, escursionista perde l'orientamento e lancia l'Sos: localizzato con gps

Si è ritrovato nella zona sopra Piano Battaglia a un'altitudine di circa 1900 metri e con temperature vicine allo zero. In suo aiuto i carabinieri e i vigili del fuoco di Petralia, il 118 e le squadre del soccorso alpino

Brutta avventura, ma con un lieto fine, per un escursionista che si è perso sulle Madonie. L'uomo ha lasciato l'auto nel parcheggio della Battaglietta avventurandosi da solo e ha sbagliato strada, perdendo l'orientamento, quando è sceso il buio. Per sua fortuna è riuscito a chiamare i soccorsi con il cellulare fornendo le coordinate. E' stato così localizzato nella zona sopra Piano Battaglia, a un'altitudine di circa 1900 metri.

Sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco di Petralia, il 118, una squadra del Cnsas delle Madonie e due squadre da Palermo. Per accelerare il recupero dell'uomo - le temperature di sera sono prossime allo zero - i tecnici del Soccorso alpino hanno fatto ricorso al sistema Sms locator che consente di localizzare con precisione un disperso che sia in grado di inviare un sms alla centrale operativa nazionale, che si trova in Piemonte, tramite uno smartphone dotato di gps.  

Palermitano si perde nei boschi delle Madonie, salvato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonie, escursionista perde l'orientamento e lancia l'Sos: localizzato con gps

PalermoToday è in caricamento