E' morto Luigi Allegra, pneumologo palermitano conosciuto in tutto il mondo

Aveva 81 anni. Presidente onorario della Società italiana di medicina respiratoria e presidente della Società italiana per gli aerosol in medicina, nel 2017 aveva ricevuto l’Award of Merit dalla European Respiratory Society

Luigi Allegra

E' morto a Milano, Luigi Allegra, pneumologo palermitano molto noto anche all'estero. Aveva 81 anni. Presidente onorario della Società italiana di medicina respiratoria e presidente della Società italiana per gli aerosol in medicina, nel 2017 aveva ricevuto l’Award of Merit dalla European Respiratory Society.

Laureato in Medicina e chirurgia ad appena 23 anni e specializzato in Endocrinologia e pneumologia, per sette anni è stato assistente volontario nell'Istituto di Tisiologia dell'Università di Palermo. Professore ordinario presso l’Università di Milano, è stato anche direttore del dipartimento di Malattie cardiovascolari e respiratorie dell’Irccs Policlinico di Milano. 

Autore di centinaia di pubblicazioni e testi scientifici, ha anche avuto il ruolo di direttore scientifico del Gimt (Giornale Italiano delle Malattie del Torace: Publisher Mattioli 1885), periodico fondato nel 1946 da Aldo Bottero come “Giornale Italiano della Tubercolosi” e diventato un punto di riferimento dell’editoria medico-scientifica.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Miglior street food di Palermo, arriva Alessandro Borghese con i suoi "4 Ristoranti"

  • Incidente a Belmonte, Bmw finisce fuori strada e prende fuoco: morti due ragazzi

  • Morte di Giuni Russo, le rivelazioni di Donatella Rettore in tv e la polemica: "Non dice la verità"

  • Via Maqueda, colpito alla testa mentre passeggia: grave 33enne

  • Rovigo, palermitano strangola e uccide la moglie di 23 anni

  • Mafia, sequestrato tesoro del boss Salerno: ci sono anche tabaccheria e focacceria

Torna su
PalermoToday è in caricamento