rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Luci in Bici", pedalata notturna in centro per aiutare i bambini africani

Ogni partecipante potrà illuminare la propria bici in modo originale, così da creare una scia luminosa. Ritrovo fissato in piazza Marina

Arriva domani in città l’evento “Luci in Bici” promosso da CBM Italia Onlus, in collaborazione con Cyclopride e con il patrocinio del Comune di Palermo. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 19 in piazza Marina, nello spazio pedonale vicino a Corso Vittorio Emanuele. Partenza prevista per le ore 20.

Si tratta di una pedalata solidale in notturna, non competitiva,che attraverserà tutto il centro storico cittadino. Ogni partecipante potrà illuminare la propria bici in modo originale, così da creare una scia luminosa, simbolo di quella luce che CBM Italia -   impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo - contribuisce a riportare nella vita di tanti bambini che tornano a vedere.

“L’obiettivo dell’evento - spiegano il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessora alla Scuola, Barbara Evola, presente alla pedalata - è quello di sensibilizzare le persone alla libertà di movimento e raccogliere fondi per donare sedie a rotelle a 100 bambini poveri in Uganda che, a causa di una grave disabilità fisica, non possono camminare e muoversi e per i quali una sedia a rotelle può fare la differenza, garantendo loro libertà di andare a scuola, di stare in mezzo agli altri bambini, di giocare”.

Le attività di sensibilizzazione prenderanno il via già nel pomeriggio, presso il Museo della Scuola (via Alloro 93/95) con i laboratori sensoriali gratuiti per bambini, come ad esempio “I miei occhiali stravaganti”. Collage, disegni, giochi e attività pensate per sperimentare insieme l’importanza dei cinque sensi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luci in Bici", pedalata notturna in centro per aiutare i bambini africani

PalermoToday è in caricamento