rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via dei Decollati

Lorefice da Biagio Conte, consacrata la Chiesa di via Decollati

All'interno la Missione "Speranza e Carità" ospita centinaia di immigrati. Tra i momenti più significativi il rito della Dedicazione prevede l'aspersione dell'altare e del popolo in segno di penitenza e in ricordo del Battesimo

Oggi pomeriggio, nella Missione “Speranza e Carità”, l’arcivescovo Corrado Lorefice ha presieduto il solenne rito della Dedicazione dell’Altare e consacrazione della chiesa di via Decollati, dove la Missione diretta dal missionario laico Biagio Conte ospita centinaia di immigrati.

Tra i momenti più significativi, il rito della Dedicazione prevede l’aspersione dell’altare e del popolo in segno di penitenza e in ricordo del Battesimo. Il momento più importante della celebrazione è rappresentato dall’unzione con il Sacro Crisma dell’altare sul quale viene posto un braciere con l’incenso ad ardere e la deposizione delle reliquie nel sepolcro dei santi Francesco e Chiara d’Assisi, Madre Teresa di Calcutta, Santa Bakita, i Beati Pino Puglisi e Zerifino. Quindi vengono unte le croci poste all’interno della chiesa, accese le candele dell’altare ed illuminata a festa tutta la chiesa.

La solenne celebrazione è stata animata dalla corale del duomo di Monreale diretta dal maestro  Marco Intravaja. Presenti diversi presbiteri e diaconi. Inoltre domani, alle 11 in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà la Messa dei popoli. La consueta Messa di Capodanno, pure presieduta Corrado Lorefice a Palazzo delle Aquile, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità, verrà celebrata sabato 7 gennaio alle ore 11.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorefice da Biagio Conte, consacrata la Chiesa di via Decollati

PalermoToday è in caricamento