rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piano giovani, lettera all'assessore: "Cara Nelli, e gli psicologi?"

Giovanna Schittino, giovane psicologa e studente di Psicoterapia, invia una missiva all'assessore Scilabra per ricordare come la sua categoria sia rimasta fuori da ogni discussione: "Lottiamo ogni giorno per non morire"

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissima Nelli,

mi auguro abbia il tempo di leggere questo breve messaggio. Le scrivo per sincerarmi con Lei dell'iniziativa relativa ai fondi che verranno stanziati per l'avvio di attività professionali quali quella dell'avvocato ma vorrei segnalarLe anche che, da psicologa, mi sono sentita profondamente triste nell'apprendere che per la mia categoria professionale non è previsto nulla. Vorrei segnalarLe che la situazione economica per noi psicologi è alquanto frustrante e fallimentare.

Purtroppo le scuole di Specializzazione sono per la maggior parte private e, al fine di diventare Psicoterapeuti, siamo costretti a pagare somme che variano dai 3.500 euro ai 4.500 euro annui circa. Prestiamo il nostro lavoro costantemente per tirocini non retribuiti in strutture sia pubbliche che private e in questa situazione, capirà, è molto difficile anche poter immaginare o desiderare di aprire uno studio nel privato. Molti di noi sono studenti fuorisede e oltre il pagamento dell'affitto, del vitto, della retta mensile della scuola (per chi vuol proseguire il proprio cammino oltre la professione di psicologo) e dei vari mezzi di trasporto, è impossibile poter pensare di aprire uno studio professionale. Personalmente sono spinta da entusiasmo e motivazione ma economicamente non è facile andare avanti. Ci sono momenti in cui vorrei mollare tutto e immaginare di avere un lavoro che possa garantirmi un minimo salariale. Ma la passione per il mio lavoro unita all'idea che c'è davvero molta gente che ha bisogno di un supporto psicologico/psicoterapeutico mi fa sperare ogni giorno che arrivino tempi migliori. Mi auguro Lei possa davvero considerare l'idea di aiutare concretamente la nostra categoria, che ogni giorno lotta per non morire e Le assicuro, fornisce molto aiuto a chi ne ha bisogno.

Giovanna Schittino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano giovani, lettera all'assessore: "Cara Nelli, e gli psicologi?"

PalermoToday è in caricamento