rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Grande Bellezza di Palermo: in 220 mila per le Vie dei Tesori, Palazzo Alliata il più visitato

Numeri record per i primi quattro weekend della manifestazione. Nell'ultimo fine settimana raccolte 65 mila presenze. Attesa per il prossimo appuntamento: progetto speciale dedicato alle botteghe artigianali palermitane. E dal 9 all'11 novembre c'è la Notte Bianca dell'Unesco

Palermo bissa e conferma: sono 65 mila visitatori anche in questo quarto weekend del festival. Che sommati ai precedenti numeri portano Le Vie dei Tesori ad un numero di 220 mila visitatori nei primi quattro fine settimana a Palermo. E c’è una sorpresa: dopo tre weekend in cui il rifugio antiaereo sotto piazza Pretoria è stato il sito più visitato, questa volta deve cedere il podio a Palazzo Alliata di Villafranca che raccoglie 1820 visitatori sciamati nei suoi straordinari saloni barocchi, contro i 1780 scesi nei cunicoli del bunker.

Una sorpresa arriva anche da un altro sito settecentesco con i saloni affrescati e una piccola alcova che è un gioiello: Palazzo Zingone chiude il weekend a 1650 presenze, tallonato dalla Casina Cinese a 1605 (erano stati 1420 lo scorso fine settimana a passeggiare tra le cineserie volute da Re Ferdinando e dalla regina Carolina). Ottimi risultati anche per l’Oratorio di San Lorenzo dove si scopre tra gli stucchi serpottiani, la riproduzione HD della famosa Natività del Caravaggio rubata quasi 50 anni fa. E restano tantissimi i luoghi visitati da più di mille visitatori ciascuno, spalmati tra centro storico e periferie. 

Sold out in moltissimi luoghi a cui si accedeva soltanto su prenotazione: a parte il carcere Ucciardone, ottimi risultati sono giunti dal secondo percorso dell’aeroporto di Boccadifalco, vera sorpresa di quest’anno, come anche dalle Sorgenti del Gabriele e al Grand hotel Piazza Borsa.

Le Vie dei Tesori si prepara quindi all'ultimo weekend a Palermo: moltissime sorprese nei siti e un progetto speciale dedicato alle botteghe artigianali palermitane; per chiudere poi definitivamente con la Notte Bianca dell'Unesco, dal 9  all'11 novembre a Palermo, Monreale e Cefalù; in tutto sono aperti 130 luoghi a Palermo, di cui 18 su prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Bellezza di Palermo: in 220 mila per le Vie dei Tesori, Palazzo Alliata il più visitato

PalermoToday è in caricamento