rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Scavi in via Roma e traffico impazzito, il Comune "rimedia": ecco le novità

La ditta incaricata dei lavori ha piazzato "a sorpresa" le transenne e la viabilità è andata in tilt. L'amministrazione è corsa ai ripari con un'ordinanza che sarà in vigore fino alla fine di luglio

Per ridurre i disagi tra via Roma e Cavour - dovuti ai lavori per il collettore fognario - l'ufficio Traffico del Comune corre ai ripari emanando una nuova ordinanza, che modifica la viabilità nell'intero isolato. Lunedì, la ditta incaricata dei lavori (che duereranno, suddivisi in due fasi, fino al 31 luglio) ha piazzato a sorpresa delle transenne all'incrocio tra via Roma e Cavour che hanno mandato letteralmente in tilt il traffico. Una decisione non condivisa con il Comune, che adesso è intervenuto per "alleggerire" il traffico. Ecco le novità introdotte con l'ordinanza che sarà in vigore fino al 30 giugno (e che modifica quella dello scorso 16 maggio).

In via Roma, nel tratto compreso tra via dei Lombardi e via Cavour, viene istituita una corsia riservata in adiacenza a quella esistente per mezzi pubblici, delle forze dell'ordine e di soccorso. In via Cavour, tra via Villaermosa e via Roma, e tra piazza Colonna e via Roma chiusura al transito veicolare. I veicoli diretti verso mare sono obbligati a svoltare a sinistra in via Villaermosa. Senso unico anche in via Cavour, tra via Carella e via Principe di Scordia. I veicoli che dal lato mare devono andare verso monte, hanno l'obbligo di svoltare a destra in via Principe di Scordia.

Istituiti sensi unici in via Cavour, tra piazza Colonna e via Principe di Scordia; in via Carella, tra via Cavour e via Bentivegna (con zona rimozione da ambo i lati); a piazza Colonna, tra via dei Lombardi e via Cavour (con zona rimozione da ambo i lati); in via dei Lombardi, tra via Roma e piazza Colonna (con zona rimozione da ambo i lati). Il semaforo tra via Cavour e via Roma sarà disattivato per tutto il periodo dei lavori (fino al 30 giugno per la fase uno del cantiere). L'incrocio verrà presidiato dai vigili, che mostreranno i percorsi alternativi. 

Per l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, “l'ordinanza è necessaria alla fluidificazione del traffico privato e continuerà a garantire il passaggio dei mezzi del trasporto urbano su via Roma, in entrambi i sensi di marcia”, mentre Emilio Arcuri sottolinea che "all'impresa, che sta facendo i lavori per il disinquinamento della fascia costiera e che non ha comunicato l'inizio dei lavori nei tempi previsti dall'ordinanza, gli uffici per la Riqualificazione urbana hanno mosso formale contestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi in via Roma e traffico impazzito, il Comune "rimedia": ecco le novità

PalermoToday è in caricamento