rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campofelice di Fitalia / Strada Provinciale 55

Campofelice di Fitalia presto fuori dall'isolamento, via ai lavori sulla strada provinciale

L'intervento, dopo le numerose proteste dei cittadini, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di 67 mila euro della Protezione civile regionale. La strada è stata chiusa quattro anni e mezzo fa a causa di una frana. Il sindaco: "Tra un mese la riapertura"

Dopo quattro anni e mezzo dalla frana, Campofelice di Fitalia sarà presto fuori dall'isolamento. Ieri, infatti, sono iniziati i lavori per la sistemazione della strada provinciale 55 che collega il Comune con Mezzojuso, chiusa il 19 marzo del 2013 su disposizione della magistratura.

A darne notizia è il sindaco Pietro Aldegheri: "I lavori - afferma il primo cittadino - dureranno un mesetto e consentiranno la riapertura della strada. In questi quattro anni e mezzo la gente ha sofferto tantissimo e le attività economiche hanno subito un durissimo colpo. Ora si inverte questa tendenza negativa. Un risultato quello di oggi a cui prima da consigliere di opposizione ed ora da sindaco, assieme all’amministrazione che presiedo, ho lavorato tantissimo nella consapevolezza che senza collegamenti il paese era destinato a morire".

L'intervento, dopo numerose proteste dei cittadini, è stato reso possibile con un finanziamento di 67 mila euro della Protezione civile regionale assegnato all’area metropolitana di Palermo che ha gestito il progetto e l’appalto. Finanziamento annunciato sempre dal primo cittadino circa un mese fa sui social. "Continua l'impegno per migliorare la viabilità campofelicese - commentava Aldegheri -, questo pomeriggio ho avuto una riunione operativa con l'assessore regionale alle infrastrutture Luigi Bosco. Nella riunione si è deciso di sollecitare con un tavolo tecnico la città metropolitana per la definizione dei progetti esecutivi per ultimare i lavori nelle due strade di collegamento SP55 e intercomunale 30 per gli importi di un milione e 100 mila euro e 2 milioni e mezzo di euro già assegnati".

Anche la strada che collega il paese allo scorrimento veloce Palermo Agrigento, all’altezza della piana di Vicari, infatti è fortemente dissestata. Da qui l'isolamento di Campofelice di Fitalia, raggiungibile solo attraverso una trazzera. "Un milione e 100 mila euro – continua il sindaco - per la sistemazione della seconda strada, sono congelati. Chiediamo che questi soldi vengano spesi al più presto. Tenerli ancora bloccati sarebbe un atto gravemente irresponsabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campofelice di Fitalia presto fuori dall'isolamento, via ai lavori sulla strada provinciale

PalermoToday è in caricamento