rotate-mobile
Cronaca Pallavicino / Viale Duca degli Abruzzi, 1

Nuovo look per il Museo Pitrè, restauro si concluderà ad aprile 2016

I lavori da 415 mila euro, che permetteranno l'allestimento di nuove teche, vetrine e strutture, sono stati affidati alla ditta Everest di Vittoria. Previsto anche un impianto di videosorveglianza e la realizzazione di nuovi percorsi espositivi

Un luogo d’arte e cultura si rifà il look. Da lunedì 7 settembre avranno inizio i lavori di restauro e ammodernamento dei locali del Museo Giuseppe Pitrè, che porteranno alla totale riorganizzazione delle sale interne e dell'allestimento della ricca collezione etnografica ed etnoantropologica. Grazie al progetto del nuovo percorso museologico, elaborato dal Comune ed approvato dalla Sovrintendenza per i Beni culturali, sarà infatti possibile allestire nuove teche, vetrine e strutture espositive su misura dotate di un adeguato impianto illuminotecnico sia ambientale che interno alle vetrine.

Un progetto che permetterà di esporre al pubblico l'intero patrimonio museale, oggi in parte custodito nei depositi del museo, per il quale si procederà anche ad attività di pulizia e manutenzione. Sarà inoltre collocato un impianto di videosorveglianza interno. "Il percorso espositivo che sarà accompagnato da nuove tabelle esplicative  - spiega la direttrice del Museo Eliana Calandra - ricostruirà filologicamente quello, ormai storicizzato di Giuseppe Cocchiara, suddiviso in diverse sezioni tematiche, dalle ‘Abitazioni rurali e urbane’ a ‘Filatura e tessitura’, ‘Ceramiche e Mestieri’, ‘Carretti’, ‘Magia e religione’, “Presepi’".

I lavori erano stati finanziati con una delibera di Giunta emessa alla fine del 2013 e sono stati aggiudicati nei mesi scorsi per l'importo di circa 415 mila euro alla ditta "Everest" di Vittoria. Già a ottobre dello scorso anno erano stati svolti altri lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti idrici ed una ricognizione inventariale propedeutica all'avvio dei nuovi lavori. Per l'esecuzione dei lavori e in particolare per mantenere in condizioni di sicurezza l'intero patrimonio e per procedere alla pulizia e ricollocazione dei pezzi attualmente in deposito, il museo resterà chiuso fino all'ultimazione dei lavori prevista a fine aprile del prossimo anno.

"Anche se dovremo privarci per alcuni mesi di questo splendido spazio espositivo, questi lavori porteranno nuova luce e nuova visibilità al grandissimo ed inestimabile patrimonio culturale e materiale custodito al Museo Pitrè". Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando che ha aggiunto che "questo museo rappresenta un piccolo gioiello ed una unicità di altissimo valore nazionale ed internazionale per l'accuratezza, la ricchezza e la completezza del suo patrimonio che, è bene ricordarlo, non è solo palermitano ma di tutta la Sicilia, così come da tutta la Sicilia provengono le migliaia di reperti, foto e documenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per il Museo Pitrè, restauro si concluderà ad aprile 2016

PalermoToday è in caricamento