rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Nuovo look per il Mercato Ittico, 629 mila euro per la manutenzione

Il progetto deliberato dalla Giunta comunale, che riguarda un'area di 8.500 metri quadrati, rientra fra quelli indicati nel Programma triennale delle opere pubbliche. Orlando e Marano: "Ripristinare legalità, sicurezza e salubrità nei mercati cittadini"

Seicentomila euro per rimettere a nuovo il Mercato Ittico. La Giunta comunale ha emanato una delibera che riguarda il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle prescrizioni igienico-sanitarie della struttura di via Francesco Crispi per un importo di circa 629 mila euro. Il progetto, già esecutivo e che interesserà dal punto di vista urbanistico un'area di circa 8.500 metri quadrati, è inserito nel programma triennale delle Opere pubbliche. "Un intervento per per ricondurre a condizioni di legalità, sicurezza e salubrità dei mercati cittadini, a tutela dei cittadini e degli operatori commerciali", hanno dichiarato il sindaco Orlando e l'assessore alle Attività Produttive, Giovanna Marano.

Il progetto prevede il totale rifacimento dell'intonaco esterno delle pareti di tutti i fabbricati del mercato che si sono deteriorati nel tempo e a causa degli agenti atmosferici, il rifacimento del manto di copertura a falde poste sull'edificio "A" che consiste nella rimozione di tutte le tegole con la contestuale eliminazione di quelle deteriorate, la collocazione di una guaina bituminosa impermeabilizzante e la sostituzione delle grondaie e pluviali. A questi lavori si aggiunge il rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura è previsto anche per gli edifici "B" e "C".

Prevista anche la razionalizzazione della rete di allontanamento dei reflui provenienti dall'attività della sala vendite con l'inserimento di pozzetti di campionamento e la separazione della rete di allontanamento delle acque meteoriche che interessano la copertura con la rete di allontanamento dei reflui di produzione. Per quanto riguarda l'edificio "C", il progetto prevede anche il rifacimento del manto stradale retrostante con pavimentazione industriale di calcestruzzo impregnato di resina lavabile con il ripristino della fognatura esistente in questo piazzale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per il Mercato Ittico, 629 mila euro per la manutenzione

PalermoToday è in caricamento