rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Viale della Regione Siciliana

Nuovo asfalto in viale Regione: al via i lavori, poi la strada diventerà a tre corsie

Rattoppi e rifacimento del manto stradale, per tre mesi la Rap sarà impegnata in attività di manutenzione della Circonvallazione. Norata: "Alcuni cantieri sono previsti di giorno, altri in orari notturni". L'assessore Catania: "Con la nuova segnaletica traffico più scorrevole"

Al via domani i lavori di manutenzione del manto stradale di viale Regione Siciliana: l'intervento, che sarà effettuato dalla Rap, riguarda circa 70 mila metri quadri di asfalto e servirà a preparare le tre corsie. 

"Questa settimana - spiega l'amministratore unico di Rap, Giuseppe Norata - si procederà con interventi di rappezzatura su alcuni tratti ammalorati nella corsia centrale, all’altezza dell’ex grande Migliore direzione Catania. A seguire le squadre andranno a manutenere il sottopasso cavalcavia di viale Michelangelo, rattoppi previsti anche a causa della presenza di radici all'altezza di via Cruillas". Questi lavori verranno eseguiti di mattina; mentre a partire da lunedì 20 maggio, annuncia Norata, "per interventi più impegnativi che arriveranno fino alla rotonda di via Oreto, in prossimità di Santa Maria di Gesù, gli operai saranno impiegati di notte".

La manutenzione nella corsia centrale avverrà in entrambi i sensi di marcia, prevedendo interventi anche in direzione Trapani, fino a piazza Kennedy. In alcuni casi si procederà con una semplice scarifica prima della messa in posa dell’asfalto, in altri casi i tratti ammalorati saranno oggetto di bonifica con una scarifica più profonda di oltre 15 centimetri. "Finalmente - dichiara Giusto Catania, assessore comunale alla Mobilità - si dà esecuzione ad una ordinanza di due anni fa voluta anche dal Consiglio comunale. Questa attività servirà a mettere in sicurezza viale Regione Siciliana dotandola per esteso di segnaletica orizzontale e verticale con una fluidificazione di una delle strade più trafficate di Europa. La volontà dell’amministrazione è di rendere la strada a tre corsie con la realizzazione di una banchina di sosta".

Per la manutenzione dell'asfalto in viale Regione Siciliana, la Rap metterà in campo 16 operai con tutti i mezzi e le attrezzature necessarie, tra le quali la scarificatrice, la finitrice, la fresa, il rullo compressore e un bobcat. I lavori dureranno circa tre mesi. A settembre le squadre della Rap si sposteranno in via Altofonte. Per i suddetti lavori è stata emessa relativa ordinanza, la numero 456 del 12 Aprile 2019 e vedrà il supporto della Polizia Municipale per la regolamentazione del traffico veicolare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo asfalto in viale Regione: al via i lavori, poi la strada diventerà a tre corsie

PalermoToday è in caricamento