rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Garraffello

Il Comune fa rinascere la Vucciria: "Primo passo, la fontana del Garraffello"

Quarantaseimila euro per recuperare la struttura realizzata oltre 400 anni fa, e oggi "aggredita" dai vandali. Orlando: "Così iniziamo a riqualificare l’area"

E’ stato approvato, nella seduta di Giunta comunale di ieri, il restauro della fontana del Garraffello. L’intervento – progettato dai funzionari dell’Ufficio Città Storica dell’Area della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, Angela Gebbia e Salvatore Balsamo - prevede il restauro della fontana realizzata nel 1591 da Vincenzo Gagini, che sorge all’interno dell’omonima piazza, una delle più vive del centro storico di Palermo. L’importo complessivo dei lavori, che dovrebbero durare tre mesi, è pari a oltre 46 mila euro, di cui 36 mila per lavori e gli altri 10 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
 
La fontana, collocata all’interno di un invaso a quota inferiore rispetto al piano della piazza alla quale è raccordata per mezzo di gradini, è costituita da due corpi distinti, la vasca rettangolare quadriansata e un medaglione marmoreo posto al centro della vasca con sei bocche da cui esce l’acqua.
 
Gli interventi di recupero previsti consistono: per la fontana, la rimozione della patina biologica, dei depositi superficiali e delle scritte vandaliche, nonché il ripristino delle parti lapidee e l’integrazione di parti decorative; per l’invaso, il recupero del basolato e dei gradini in pietra calcarea e la ricollocazione della recinzione in ferro battuto.
 
“Questo è il primo passo per la riqualificazione dell’area della piazza Garraffello. Ci auguriamo -  hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Riqualificazione Urbana e alle Infrastrutture Emilio Arcuri - che dopo gli atti vandalici del passato, anche recente, con il restauro della fontana, possa invertirsi la triste deriva dei danneggiamenti del patrimonio monumentale della Città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune fa rinascere la Vucciria: "Primo passo, la fontana del Garraffello"

PalermoToday è in caricamento